Martedì, 15 Marzo 2022 12:23

L'Aquila: il 18 marzo cittadinanza onoraria a Francesco Sabatini

di 

Il Consiglio comunale dell’Aquila tornerà a riunirsi venerdì 18 marzo, alle 10, all’Auditorium del Parco, per il conferimento della cittadinanza onoraria al professor Francesco Sabatini, linguista, filologo e lessicografo italiano, nonché presidente onorario dell'Accademia della Crusca.

La seduta sarà trasmessa in diretta streaming sulla web tv del Comune, qui.

L’onorificenza è stata motivata “per il fattivo impegno e la concreta vicinanza alla Città dell’Aquila - si legge nella deliberazione - devastata e provata dalle conseguenze del sisma del 6 aprile 2009, che, grazie anche al suo prezioso contributo, ha potuto ritrovare slancio culturale e centralità scientifica”.

Nato a Pescocostanzo il 19 dicembre 1931, professore emerito dell'Università degli Studi "Roma Tre", Sabatini ha ricevuto la laurea Honoris Causa in Lingue e Letterature Moderne dall'Università di Bari nel 2004 e la Laurea Honoris Causa in Scienze Sociali dall'Università "Gabriele D'Annunzio" di Chieti-Pescara nel 2007; inoltre dal 1965 è membro della Deputazione Abruzzese di Storia Patria.

Il professor Sabatini è stato anche testimonial della candidatura della città dell’Aquila a Capitale italiana della Cultura 2022.

Ultima modifica il Martedì, 15 Marzo 2022 17:59

Articoli correlati (da tag)

Chiudi