Come già comunicato, venerdì 18 marzo 2022 riprendono, in presenza, le attività di Avanti Popolo! La Scuola del Popolo della FLC CGIL e CGIL provincia dell’Aquila con un evento che si svolgerà presso l'auditorium della CGIL, in via Saragat all'Aquila.
Il progetto Avanti Popolo! La Scuola del Popolo all’Aquila nasce nel 2019. Accogliendo un più ampio progetto nazionale della FLC CGIL, promosso dalla FLC CGIL e dalla CGIL della provincia dell’Aquila, si sviluppa con l’obiettivo ambizioso di rivitalizzare le sedi sindacali e riportarle ad essere luoghi di animazione culturale e politica e contribuire attivamente alla formazione della coscienza dei cittadini e delle cittadine, dei lavoratori e delle lavoratrici, interagendo insieme a tutte le realtà associative presenti nei territori con le quali FLC CGIL e CGIL condividono valori importanti quali l’antifascismo e il rispetto per la Costituzione.
Dopo due anni di brusca interruzione le attività riprendono finalmente venerdì 18 marzo 2022 alle 17.00 con un’assemblea pubblica all'auditorium della CGIL durante la quale incontreremo le tante donne che sono state intervistate da Alessia de Iure nell'ambito della rubrica settimanale “Donne e Territorio” diffusa attraverso i social.
"Ci confronteremo sul rapporto che noi donne abbiamo con il territorio che abitiamo e che curiamo; sul nostro lavoro; sulle opportunità e sulle criticità che incontriamo quando siamo imprenditrici, amministratrici di comuni, dirigenti scolastiche o solo cittadine costruttrici di un mondo di pace. Sono donne che attraversano, a vario titolo, i nostri territori spesso difficili, con le quali vogliamo condividere chiacchierate, lavoro, progetti e sogni", spiegano le refenti della scuola Miriam Anna Del Biondo e Alessia de Iure.
Il prossimo appuntamento della Scuola del Popolo, previsto per inizi maggio, sarà l’incontro ‘Gramsci e la letteratura’ a cura del professor Francesco Marola. "A questo evento teniamo particolarmente perché, previsto inizialmente per il 2 aprile 2020, fu il primo che rinviammo, sperando di poterlo riproporre di lì a poco. Sono passati più di due anni, siamo persone diverse, ma abbiamo mantenuto gli stessi ideali, quindi Avanti Popolo!".