Mercoledì, 30 Luglio 2014 18:15

Cantieri dell'Immaginario: torna il Red Zone Concert

di 

Nelle due edizioni precedenti de I Cantieri del’Immaginario, tramite la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, si è data l’opportunità a tanti cittadini di ripercorrere luoghi e strade chiuse dal sisma del 2009 attraverso un percorso musicale animato dagli allievi del Conservatorio di musica aquilano. Instant Concert - Red Zone, così era chiamato il particolare momento, unico nel suo genere, che è rimasto impresso nella memoria di tanti.

Quest’anno la situazione sembra cambiata e molte strade chiuse sono oggi percorribili almeno a piedi, seppur tuttora disabitate. Con il Red Zone Concert si è voluto abbandonare il tradizionale percorso itinerante tra le macerie del centro storico, ma non l’idea di "occupare" i luoghi non convenzionali nel cuore della città. I solisti e gli ensemble prenderanno posto, infatti, negli spazi di Piazza Santa Margherita, più conosciuta come Piazza dei Gesuiti, e delle vie adiacenti, giovedì 31 luglio a partire dalle ore 21.30. Rimane anche il carattere eclettico ed eterogeneo dei generi musicali.

Nel dettaglio si inizierà all’interno del Palazzetto dei Nobili con il trio barocco formato da Jasmina Capitanio con la viola da gamba e Jolanda Masciovecchio al clavicembalo, con la voce particolare del controtenore Stefano Guadagnini che eseguirà, fra l’altro, arie del repertorio del celebre Farinelli.

Poi, in vari punti della piazza e in ordine sparso, usciranno suoni diversi. Qui si troveranno Dafne Paris con la sua arpa, il fisarmonicista aquilano Stefano Sponta, l’Entropia Saxophone Quartet formato da Antonio Marinelli, Luigina Battisti, Danilo Coltella, Loreto Organtini e il Trio Preto, trio jazz formato da Leonardo Mezzini alla chitarra, Francesco Rapinesi al contrabbasso e Nello Biasini alla batteria, che animerà con composizioni tratte dal repertorio afro-americano.

Ancora una volta, grazie agli allievi del Conservatorio di Musica “A. Casella”, quest’angolo di città dell’Aquila torna a risuonare di musica, di passi, di emozioni, di ricordi e forse anche di speranze.  L’ingresso è libero. In caso di maltempo il Red Zone Concert si svolgerà all’interno del Palazzetto dei Nobili.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi