'I Cantieri dell'Immaginario', la rassegna estiva che da tre anni si svolge per le strade del centro storico dell'Aquila e della sua zona rossa, ha ottenuto per l'edizione 2014, da poco conclusa, il finanziamento di 426mila euro, piazzandosi al primo posto tra i progetti finanziati dal bando ordinario emanato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) insieme al Ministero dell'Economia.
I progetti finanziati sono diciotto in tutto ma a partecipare al bando sono stati in 500. Gli anni precedenti la manifestazione aquilana era stata invece finanziata direttamente da Fondi Fus, specifici dello spettacolo.
Un risultato dunque prestigioso "che ha riconosciuto la qualità del nostro progetto", chiamato ormai in conferenza stampa dall'Assessora alla cultura del Comune dell'Aquila Betty Leone "il festival della città dell'Aquila", insieme alla Perdonanza certo, ma che da questa "si differenzia per una proposta che ha la funzione di educare maggiormente il gusto degli aquilani".
Il finanziamento fa anche tirare un sospiro di sollievo un po' a tutti, in primis alle associazioni che partecipando avevano scommesso nell'iniziativa anticipando anche i relativi costi, senza che ci fosse la certezza della copertura. "Abbiamo fatto un investimento perché conoscevamo la qualità delle nostre istituzioni - ha specificato poi Leone - la nostra partecipazione al bando era ben puntellata e comunque c'era già una delibera di Giunta secondo la quale in caso di mancato finanziamento, il Comune si sarebbe impegnato a trovare fondi esterni dato che non si poteva in alcun modo influire sul bilancio".
Tutto è bene quel finisce bene, verrebbe da dire, soprattutto quando in effetti finisce benissimo con il riconoscimento del primo posto. Eppure, non avere la certezza di un budget ha inciso necessariamente sulla progettazione.
Le prossime edizioni prevedono comunque "la costruzione di un pacchetto turistico-culturale più sostanzioso" e "una sinergia pubblico privato ancora da costruire perché questo è il futuro sia per noi che per il privato" ha aggiunto l'Assessora lamentando però in tal senso "i risultati non eccellenti fino ad ora raggiunti".
Per il direttore dell'Uovo Teatro stabile di Innovazione e coordinatore dei Cantieri Antonio Massena "quest'anno l'iniziativa ha raggiunto la punta più alta nonostante la pioggia che ci ha perseguitato". Per questo, continua il direttore, "per il prossimo anno sarebbe il caso di ampliare lo spazio usufruibile nella zona delle 99cannelle, con l'utilizzo dell'ex mattatoio, e nel Parco del Castello. Perché i cantieri non sono più solo zona rossa".
Ma "la formula funziona" sottolinea Messena, perché "questo è il progetto innovativo del post terremoto, il più importante a livello culturale che le istituzioni abbiano saputo esprimere" e con la "capacità di coinvolgere gli under 35, con i laboratori che formano i giovani artisti".
Il bilancio di previsione del festival 2014 è stato di 480mila euro anche se il consuntivo verrà concluso a breve. Un po' tutti i presenti in conferenza stampa hanno voluto ribadire la necessità di un intervento della Regione ("speriamo ora capisca l'importanza della manifestazione") e c'è chi come il direttore della Sinfonica Abruzzese Giorgio Paravano ha polemizzato con l'ente Provincia "che aveva espressamente giudicato la manifestazione di basso profilo culturale".
Per Ezio Rainaldi, presidente del TSA e imprenditore, la "qualità c'è stata nonostante non si sapesse se ci fossero i soldi", ed c'è la convinzione che "il privato andrà necessariamente coinvolto".
Ma è possibile che, nelle prossime manifestazioni, le produzioni dei Cantieri (l'aspetto saliente del Festival) possano essere esportate oltre le mura della città (anche per puntare ad una sosteniblità economica) e che viceversa si possano vedere in quei giorni all'opera soggetti ed associazioni che arrivando da oltre San Gregorio possano contribuire a far crescere il festival e tutto l'ambietne culturale aquilano?
"Anche in Festival più importanti come quello di Avignone alcuni eventi sono concepiti come esportabili mentre altri son fatti per rimanere sul posto - ha risposto il direttore Massena alla domanda di NewsTown - stessa cosa può essere fatta con i Cantieri sapendo che comunque far girare un'opera è molto complesso. La Guerra di Kurukshetra ad esempio è andata al Teatro olimpico di Vicenza ed è costata molto lavoro".
Per quanto riguarda l'aspetto inverso il direttore aggiunge che per le prossime edizioni "l'ossatura resterà invariata" con il lavoro delle associazioni e degli Enti del capoluogo sempre in primo piano ma "inizieremo a tenere relazioni con altri festival creando delle sinergie di scambio. Prima eravamo legati a direttive del Ministero, ora siamo più liberi".
Per Giancarlo Gentilucci del Teatro Nobel per la pace infine "il format dei Cantieri ormai funziona, ma è necessario fare un ufficio marketing aperto tutto l'anno".
LA SCHEDA DEI CANTIERI DELL'IMAGINARIO 2014
LE ISTITUZIONI COINVOLTE:
Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli", I Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Gruppo E-Motion, Teatro Stabile d'Abruzzo, L'Uovo Teatro Stabile di Innovazione, Teatro Zeta, Associazione Arti e Spettacolo.
GLI SPETTACOLI:
24 spettacoli ed eventi programmati (concerti, spettacoli teatrali, jazz, teatro/danza, teatro/musicale, performance, ecc.)
20 produzioni e creazioni artistiche ideate per "I Cantieri dell'Immaginario"
27 giornate di spettacoli (eventi e repliche)
110 giornate totali di attività: (giornate spettacoli+ giorni laboratori*)
93 personale tecnico ed organizzativo impiegato:
11.000 presenze di spettatori
I LUOGHI DEGLI SPETTACOLI:
Piazza Santa Margherita, Piazza Angioina,
Fontana delle 99 cannelle,
Palazzo Cappa, Palazzo Cappa-Camponeschi, Palazzo Paone (di recente aperti al pubblico)
Palazzetto dei Nobili, Auditorium del Parco, Ridotto del Teatro Comunale,
Parco del Castello (Viale delle medaglie d'Oro);
Chiesa S. Mario alla Torretta
GLI ARTISTI:
299 gli artisti impegnati nel progetto, singolarmente, in gruppo, in orchestra, in ensemble e gli allievi dei laboratori e del Conservatorio,
I LABORATORI:
5 laboratori
83 giorni di attività laboratoriale*;
81 partecipanti ai laboratori
1.412 presenze totali ai laboratori
LE MOSTRE:
"Senza Posa", di Luigi Baglione, a cura del TSA e dell'Associazione Casuentum Onlus
il SITO
19.733 visualizzazioni di pagina dal 14 luglio al 13 agosto
5.666 utenti (il 66, 3% nuovi visitatori, il 33,7% vecchi utenti)
Il sito quest'anno si è dotato anche di una versione mobile, con la georeferenziazione dei luoghi, che ha aumentato notevolmente la navigazione degli utenti dagli smartphone
CANALE YOUTUBE
L'attivazione di un canale Youtube, integrato con il sito, ha portato ulteriori utenti a conoscere I Cantieri dell'Immaginario (1.944 visualizzazioni)
FACEBOOK
Da 500 "like" del 2013 agli attuali 1.123 ( più che raddoppiati)
LE COLLABORAZIONI:
Conservatorio di Musica "A. Casella" – L'Aquila
CSC – Scuola Nazionale di Cinema – Sede Abruzzo
Accademia delle Belle Arti
BANDO GIOVANI ESORDIENTI UNDER 35:
Novità dell'anno. 16 progetti presentati da tutta Italia.
Vincitrice Concetta Cucchiarelli con il progetto "Là...qui"