Giovedì, 31 Luglio 2014 17:35

L'Aquila avvolta dal tango con Richard Galliano, per I Cantieri dell'Immaginario

di 

Omaggio al tango è la coproduzione che l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, L'Uovo Teatro Stabile di Innovazione e il gruppo E-Motion propongono per l’edizione 2014 de I Cantieri dell’Immaginario. A fare da palcoscenico architettonico allo spettacolo, che si terrà sabato 2 agosto alle 21.30, sarà Piazza Santa Margherita (conosciuta ai più come Piazza dei Gesuiti).

L'evento, diviso in due parti, è dedicato alle suggestioni del tango argentino che coniuga una forte componente musicale con l’espressività del teatro e della danza. Protagonista della prima parte il clarinetto di Fabrizio Meloni con il quartetto d’archi (composto da Antonio Scolletta e Matteo Pippa, violini Marcello Manfrin, viola e Giuliano De Angelis, violoncello) che, sulle note del compositore di musica mediterranea Mauro Palmas, accompagnano i sapienti passi ideati da Francesca La Cava, la regia di Maria Cristina Giambruno, le scene e i costumi di Chiara Defant, il disegno luci di Stefano Pirandello, il video-art di Alessandro Petrini. Gli interpreti sono Fabrizio Croci e Barbara Esposito e i danzatori Angela Caputo, Ilaria Consalvo, Maurizio Formiconi, Greta Furzi, Francesca La Cava, Angela Valeria Russo con il tanguero Andrea Paolelli (Istinto Tango).

Bandoneon e passione per la seconda parte con un ispirato Richard Galliano, poliedrico musicista che si è lasciato più volte trasportare dalla musica jazz, accompagnato dagli archi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretti da Giancarlo De Lorenzo. Nel programma suoi brani e il concerto per bandoneon e orchestra di Astor Piazzolla, perfetta commistione di musica tradizionale argentina e le note del più ricercato jazz.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all'Auditorium del Parco del Castello. Ingresso libero.

tango

Ultima modifica il Lunedì, 04 Agosto 2014 16:46

Articoli correlati (da tag)

Chiudi