Martedì, 06 Dicembre 2022 12:30

I Bandierai dell'Aquila a Firenze con il gruppo storico Farnese di Ortona

di  Redazione

I Bandierai aquilani dei Quattro Quarti colorano Firenze assieme al Gruppo storico Farnese di Ortona.

Nella bellissima cornice della Città di Firenze infatti, domenica 4 dicembre, l'associazione "Gruppo Storico | Farnese" del comune di Ortona, assieme alla ASD "Bandierai Quattro Quarti" del capoluogo abruzzese, ha raggiunto un nuovo traguardo per le tappe di eventi del progetto "Sulle vie di Margarita d'Austria-Da Ortona a Oudenaarde".

Ospiti del meraviglioso Museo De' Medici, su invito e collaborazione dell'Amministratore Delegato, dott. Samuele Lastrucci, il Gruppo Storico ha potuto mostrare a tutti i visitatori internazionali gli abiti realizzati interamente a mano dalla sarta Adua Di Fabio di Ottavio Farnese, di Giacomo Della Porta e della Madama Margarita d'Austria, minuziosamente replicato dal quadro di Anthonius Mor. Accanto ad ogni vestito è stata indicata la vicenda storica del personaggio che lo lega a Firenze e che lo conduce nella vita della Madama, stabilendo un rapporto tra passato e presente fondamentale per continuare a tenerne vivo il ricordo.

I colori di Ortona e di L'Aquila hanno ravvivato Piazza del Duomo e i giochi di drappi degli sbandieratori Christian Tontini e Luca De Meo, presidente dei Bandierai dei Quattro Quarti, con lo sfondo della Cupola del Brunelleschi e del Campanile di Giotto, hanno stupito i passanti estasiati.

"Sono davvero soddisfatta e commossa che la realtà di Sulle Vie di Margherita d'Austria-Da Ortona a Oudenaarde abbia raggiunto finalmente Firenze, città che vede la Madama come prima duchessa assieme al marito Alessandro De' Medici. Il nostro lavoro di promozione storica, nella cornice d'arte e di cultura fiorentina, ci spinge sempre più a continuare con cura e dedizione questo progetto per le nuove generazioni, nato nel 2021 con il supporto e intesa dei Bandierai dei Quattro Quarti di L'Aquila" conclude la Presidente del Gruppo Storico | Farnese, Roberta Nenna.

Ultima modifica il Martedì, 06 Dicembre 2022 12:37

Articoli correlati (da tag)

Chiudi