Hanno scelto L'Aquila, i Crimson ProjeKCt, per chiudere il loro tour estivo che, in sette settimane, li ha portati a suonare in Australia, Europa e Italia.
Il sestetto si è esibito ieri sera, martedì 5 agosto, nell'ambito della quattordicesima edizione del festival "Blues sotto le stelle".
Diretta emanazione di quelli che furono i King Crimson nella seconda metà degli anni Novanta (ma senza Robert Fripp), i Crimson ProjeKCt sono guidati da Adrian Belew (voce e chitarra), Tony Levin (basso e stick) e Pat Mastellotto (batteria). A completare la formazione sono stati chiamati Markus Reuter alla touch guitar, il batterista Tobias Ralph e Julie Slick al basso.
Il repertorio del concerto, durato più di due ore, ha toccato principalmente quanto composto dai KC dagli anni ottanta in poi: una selezione spettacolare, zeppa di arditi e visionari passaggi ritmici, sequenze e trame fitte di improvvisazioni, soluzioni melodiche di assoluta creatività, pareti di suono aggressive nelle quali si aprivano, all'improvviso, squarci di pura quiete.
"Blues sotto le stelle" si concluderà questa sera con un concerto a base di rock e blues: a esibirsi saranno la Jimmy Agren Band (Svezia), il bluesman americano Michael Hill e Kee Marcello, ex chitarrista degli Europe, anch'egli svedese.
Appuntamento alle 21:30 alla piscina comunale "Ondina Valla".
La serata sarà dedicata a Luciano Mastracci, chitarrista aquilano emigrato in Svezia a metà degli anni Settanta e scomparso lo scorso aprile.