Sabato 23 e domenica 24 agosto il villaggio Eva di Pescomaggiore (L’Aquila) sarà teatro della della prima edizione dell’Ecofestival E.V.A.
Una due giorni dedicata principalmente ai temi dell’Abitare, Lavoro, Memoria e Ambiente, i quattro elementi dell’acronimo ALMA che riassume gli intenti del progetto di rinascita del borgo di Pescomaggiore. Si parlerà di edilizia bioclimatica e autocostruzione, condivisione dei beni comuni e rinascita dei piccoli paesi delle aree interne, ciclo dei rifiuti e orti sinergici.
A disposizione dei partecipanti solo prodotti naturali e genuini: birra artigianale, buon vino e acqua del Gran Sasso. Per l'occasione verrà, inoltre, acceso il forno comune del paese, restaurato dall’associazione MISA dopo il sisma, e verranno sfornati pane, pizza e dolci.
Tutti i musicisti sono invitati a portare uno strumento per una indimenticabile jam session. A contorno dell’iniziativa, esposizione e scambio di oggetti di artigianato locale.
Per chi è interessato a pernottare verrà offerta ospitalità presso il villaggio EVA, anche in tenda e in roulotte.
Per info e prenotazioni: 349 2697808 o 347 4816287 oppure nel B&B La Pennechella nel centro di Pescomaggiore
Il programma dettagliato dell'evento
sabato 23 agosto
Ore 10, visita all’ecovillaggio EVA che per l’occasione ospita un’installazione dell’artista Sergio Nannicola. "Alla scoperta del territorio ecotour – passeggiata nei sentieri che partono da Pescomaggiore" con la collaborazione di Legambiente (gradita prenotazione)
0re 11, work shop per la realizzazione di saponi ecologici a cura di Luisa Giannangeli (prenotazione obbligatoria)
0re 13, degustazione di prodotti tipici locali
0re 16, dibattito EVA. Relatori: Architetto Claudia Comencini su edilizia bioclimatica e autocostruzione case di paglia; professoressa Gabriella Liberatore su orti sinergici e permacultura; Sonia Fiucci A.S.M. Azienda Servizi Municipalizzata, su riciclo dei rifiuti e produzione di compost domestico; Americo Di Benedetto, presidente G.S.A. Gran Sasso Acqua, sul progetto Acqua Bene Comune; il giornalista Angelo Venti LIBERA su Eco Mafie e discariche abusive, dottor Antonio Bini, su politiche di contrasto all’abbandono delle aree interne e valorizzazione delle aree montane. Modera il giornalista Filippo Tronca.
Ore 19, aperitivo cenato musicale e danze multietniche
domenica 24 agosto
Ore 9, colazione ad EVA l’ecovillaggio
Ore 10, passeggiata nel borgo antico di Pescomaggiore
Ore 12, accensione del forno comune e degustazione di pane e pizza cotti secondo le antiche tradizioni. Isola sonante e poesia nel borgo a cura delle poetesse Franca Mucciante e Anna Maria Tinari. Cantine aperte alle opere degli artisti Massimo Piunti, Sergio Nannicola e Luciana Bizzoni.