Mercoledì, 24 Settembre 2014 10:07

Notte dei ricercatori, Piergiorgio Odifreddi sul palco insieme ai Solisti Aquilani

di 

Tra gli eventi della "Notte dei Ricercatori" Sharper che si terrà a L'Aquila venerdi 26 settembre 2014 nell'evento "interferenze" ci sarà "Musica e Matematica" alle ore 21,00 all'Auditorium del Parco.

l rapporto dialettico e il confronto tra musica e matematica sono centrali nell'opera di moltissimi compositori. Dall'incontro di queste due discipline, solo apparentemente distanti tra loro, nasce il programma presentato nell'evento Musica e Matematica. Il matematico Piergiorgio Odifreddi e i Solisti Aquilani diretti dal Maestro Flavio Emilio Scogna, ci offriranno un confronto tra matematica e musica in cui scale, pentagrammi e grandi pezzi della tradizione musicale convivono con la sezione aurea, la serie di Fibonacci ed altre diavolerie matematiche.

Riveste notevole importanza la presenza Piergiorgio Odifreddi un matematico, logico e saggista italiano. I suoi scritti, oltre che di matematica, trattano di divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia, politica, religione, esegesi, filologia e di saggistica varia.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi