L’associazione Arti e Spettacolo organizza un seminario intensivo per attori a cura di César Brie, che avrà luogo dal 2 al 7 dicembre presso il Teatro Nobelperlapace di San Demetrio. Il corso di 35 ore vedrà la partecipazione di una rosa di 15 allievi. Il costo del seminario è 250 euro, con possibilità di un alloggio a basso costo. Il tema sarà "I ricordi". Ciascun partecipante dovrà portare un oggetto, un ricordo, un vestito per l’allenamento e un cambio (gonne e vestiti per le donne, camice e giacche per gli uomini). Si farà lavoro fisico di allenamento e lavoro di improvvisazione.
César Brie è un drammaturgo e regista argentino di fama mondiale. Nato a Buenos Aires cinquantanove anni fa, è arrivato in Italia a 18 anni con la Comuna Baires. Restano celebri gli spettacoli realizzati con il gruppo Teatro de Los Andes in Bolivia, in cui i classici venivano calati nell’attualità. Tra questi, l'opera più celebre è l’Iliade che ha contato quasi duecento repliche in due anni. Nel 2010 César Brie e costretto a lasciare il Teatro de los Andes e la Bolivia, a causa delle minacce di morte ricevute dopo aver diffuso il suo documentario Tahuamanu.
Recentemente, dopo aver fatto seminari in tutta Italia, Brie ha scelto di concentrare il proprio lavoro di pedagogo in 4 luoghi precisi del paese, di cui due in Lombardia, uno in Emilia e uno in Abruzzo. In particolare, Brie ha alle spalle un lungo rapporto con la nostra città. Nel 2013 ha tenuto un laboratorio teatrale, all’interno della rassegna "I Cantieri dell’immaginario".
In quell’occasione aveva dichiarato nel corso di un’intervista a NewsTown: "Mi piace parlare di quel che scopro, dei punti di lavoro. E’ utile farlo. Mi prendo anche in giro, non mi considero un oracolo, ci mancherebbe. Quando ti consideri un oracolo, quando pensi che sia ‘importante’ quel che dici, diventi un 'pretaccio'. Io penso che i preti debbano rimanere nelle chiese e gli uomini di teatro confrontarsi e dialogare".
Per partecipare inviare curriculum e lettera motivazionale entro il 20 ottobre a Associazione Culturale Arti e Spettacolo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni: 3486003614