Domenica 9 novembre alle ore 17, primo appuntamento con l’edizione 2014/2015 di A teatro con mamma e papà, stagione domenicale pomeridiana di teatro ragazzi che L’Uovo ha ideato oltre 25 anni fa e da allora programma nei teatri d’Abruzzo, di concerto con le amministrazioni comunali delle città coinvolte.
Al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila andrà in andrà in scena il Centro Culturale Talia di Roma con Balù non dorme più, che racconta la storia di due orsi bianchi alle prese con il loro piccolo che non ne vuole sapere di andare in letargo. E così, per cercare di addormentarlo, Mamma Orsa e Papà Orso fanno come tutti i genitori: attingono dal loro repertorio di favole e pescano qualche nuovo racconto che possa conciliare il sonno al loro piccolo.
A seguire, a domeniche alterne: il 23 novembre “Schiaccianoci e il re dei topi”, spettacolo di narrazione con oggetti e musica dal vivo prodotto da Ortoteatro (Pordenone) che mette in scena la celebre favola di Hoffmann; il 7 dicembre il debutto di “Un alieno per amico”, la più recente creazione di Maria Cristina Giambruno per L’Uovo che, a partire dallo spunto fantascientifico, racconta la diversità come valore; il 21 dicembre “I musicanti di Brema”, della compagnia Catalyst di Barberino del Mugello, una reinterpretazione dell’omonima fiaba in cui la musica, vera protagonista, diventa veicolo di picaresche avventure attraverso luoghi immaginari in compagnia di personaggi fantastici. La programmazione riprenderà poi l’11 gennaio, proseguendo fino al 15 marzo con altri cinque appuntamenti.
I biglietti, il cui prezzo si riconferma anche quest’anno in 5€ per l’intero e 4€ per il ridotto, saranno in vendita al botteghino del teatro nelle domeniche di spettacolo, a partire dalle ore 16. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 0862.1960851, consultare il sito www.teatroluovo.it o scrivere una mail a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
.
Le schede degli degli spettacoli
domenica 9 novembre, ore 17.00
Balù non dorme più
Centro Culturale Talia, Roma
Nella lontana tundra siberiana l’inverno tarda ad arrivare e il piccolo Balù proprio non vuole saperne di entrare in letargo. Per cercare di addormentarlo Mamma Orsa e Papà Orso fanno come tutti i genitori: attingono dal loro repertorio di favole e pescano qualche nuovo racconto che possa conciliare il sonno al loro piccolo. Intanto, fuori dal loro igloo, i ghiacci continuano a sciogliersi… ecco perché Balù non va più in letargo! La causa è l’aumento della temperatura e quindi il ritardo del sopraggiungere dell’inverno! Allora i due genitori, a turno, raccontano la storia dello strano scienziato acchiappa nuvole e di suo figlio e poi quella della Regina dei ghiacci dal cuore gelido…
consigliato per: 3-8 anni
domenica 23 novembre, ore 17.00
Schiaccianoci e il re dei topi
Ortoteatro, Pordenone
La celebre favola di Hoffmann diventa un testo teatrale coinvolgente ed emozionante, dove divertimento e magia convivono felicemente. In scena due narratori-musicisti, così innamorati delle dolci atmosfere natalizie, da poterle far rivivere al pubblico anche quando Natale non è!
Ed ecco sul palco, un enorme pacco regalo, con dentro il regalo più bello... una storia da raccontare che comincia così...
Era la vigilia di Natale. Nella grande sala, la mamma e il babbo stavano preparando un bellissimo albero, decorato con lustrini d’argento e candeline colorate. C’era una gran confusione, perché ad aiutarli erano arrivati anche i nonni e altri parenti, che facevano a gara nell’ammucchiare sotto l’albero i regali per figli e nipotini. E i bambini erano dietro la porta, a spiare curiosi, attendendo il momento di entrare…
consigliato per: 3- 10 anni
domenica 7 dicembre, ore 17.00
Un alieno per amico
L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione
Lo spettacolo racconta la storia dell’incontro tra una “very normal person” e un “alieno” venuto dallo spazio con un’importante missione da compiere. Un incontro tra due persone completamente diverse, ma accomunate dal medesimo destino: il naufragio su di un’isola deserta. I due dovranno necessariamente avvicinarsi e comprendersi per trovare insieme il modo di aiutarsi, in quella che in un primo momento sembra davvero un’infelice avventura. È la storia della diversità come valore che, se siamo capaci di accogliere come merita, ci sorprende con le sue speciali peculiarità e ci spinge a scoprire il meglio di noi stessi. È la storia di un’amicizia scaturita dalla condivisione e dalla solidarietà.
consigliato per: 5-10 anni
domenica 21 dicembre, ore 17.00
I musicanti di Brema
Catalyst, Barberino del Mugello
Una reinterpretazione di una delle favole più amate che diventa lo spunto per una lettura/rilettura della Storia, dei conflitti e delle armonie che la segnano, filtrati attraverso gli occhi dei suoi protagonisti. In questo pittoresco racconto, sempre in bilico tra la farsa e il sogno, la musica, vera protagonista, si fa veicolo di picaresche avventure attraverso luoghi immaginari in compagnia di personaggi fantastici. Raccontando in modo fantastico il nostro presente e i nostri possibili futuri, questo viaggio musicale pizzica le corde della follia alla riscoperta dei più elementari valori della convivenza civile.
consigliato per: 4-10 anni
domenica 11 gennaio, ore 17.00
L’orco nero e il prode piccolo Piero
Teatro Evento, Vignola
Tra tutte le creature magiche, l'orco è quella che fa più paura. Sì, perché la strega, a volte, può essere buona; gli gnomi e i troll sono dispettosi e maligni, ma più spesso saggi e generosi; i giganti possono essere egoisti e ottusi, ma poi mostrano sempre il loro cuore tenero. Gli orchi invece sono cattivi e basta. Gli Orchi approfittano della loro stazza gigantesca e della loro forza fisica per esercitare il potere su chi è più debole, per affermare la propria supremazia con il terrore e la prepotenza, per prendersi gioco dei più piccoli con volgarità e cattiveria. Allora, ci vuole qualcuno che gliela canti per bene all'Orco nero, uno come il nostro coraggioso Piero, un ragazzo che non si lascia intimorire facilmente e che, soprattutto, pensa che a poco servano forza e cattive maniere, a tanto, invece, saggezza e intelligenza. Grazie a queste doti il piccolo Piero riesce ad affrontare l'orco nonostante lo tema, e scopre che non esistono persone che non hanno paura, ma persone che affrontano la paura.
consigliato per: 3-8 anni
domenica 25 gennaio, ore 17.00
I viaggi di Sindbad il marinaio
Fratelli di Taglia, Riccione
Lo spirito avventuriero di Sindbad ci guiderà per il mare Mediterraneo facendoci vivere fantastiche avventure, scampando terribili pericoli che agli occhi del giovane pubblico sembreranno come dei brutti sogni. Il marinaio affronterà un ciclope che tenterà di arrostirlo, malvagie creature che cavalcano l’uomo come se fosse un cavallo, serpenti affamati che cercheranno di ingoiarlo, enormi uccelli che lo trasporteranno attraverso il cielo e altri pericoli ancora. Alla fine però la forza della fantasia prevarrà sui sogni cattivi e il nostro Sindbad si sveglierà arricchito di nuove esperienze con un velo di saggezza sugli occhi colmi di avventura.
consigliato per: 5-10 anni
domenica 8 febbraio, ore 17.00
Il pifferaio magico
L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione
La versione di Maria Cristina Giambruno della celebre fiaba tedesca si sgancia dalla collocazione spazio-temporale e rende attuali i contenuti del racconto collegandoli al drammatico problema della gestione dei rifiuti. Così i topi infestanti della fiaba tradizionale diventano ratti pericolosamente aggressivi mutati dai residui chimici contenuti nella spazzatura e il pifferaio – originariamente enigmatico – si fa benefattore, seppure ad alcune condizioni. Immutato, invece, il personaggio del borgomastro, avido uomo dalla memoria corta, poco avvezzo a mantenere le promesse. Il finale? E’ lieto per chi se lo merita.
consigliato per: 5-10 anni
domenica 1 marzo, ore 17.00
Biancaneve. Non aprite quella porta!
La Contrada, Trieste
Lo spettacolo è un “divertissement” sul testo della fiaba originale dei fratelli Grimm ma i bambini ritroveranno il burbero Brontolo e i suoi fratelli, il cacciatore, la regina cattiva e un principe un po' speciale. Nella leggerezza della proposta si nasconde il tema della necessità delle scelte, delle conseguenze negative dell'invidia e della vanità e quello delle proibizioni, utili e non, che accompagnano il percorso di crescita di ognuno di noi. Un percorso tra luci ed ombre, come avviene quando si cammina nel bosco, finché il sostegno degli altri e la forza dell’amore non aiutano il passaggio dall’infanzia all’età adulta.
consigliato per: 4-10 anni
domenica 15 marzo, ore 17.00
O quanti belli colori
Eventi Culturali, Porto Sant’Elpidio
Un Attore-Imbonitore, Giullare e Cantastorie, un tavolo lungo lungo, un mucchio di oggetti, un libro di incredibile e fantastica visione, una storia nota a chiunque, una pentola piena di colori, un mestolone di legno... Tempo di cottura 60 minuti… ed ecco pronto lo spettacolo, unica premura, servire ben caldo!
Sopra un tavolo lunghissimo figure strane prendono vita diventando imprevedibili personaggi delle varie storie. Ad ogni colore e ad ogni versione del racconto è stato avvicinato un materiale: legno per il verde, metallo per il giallo, plastica per il blu, e stoffa per il bianco. E' con queste materie che l'attore gioca, interpreta i ruoli, le voci, gli ambienti, conducendoci in un viaggio all'insegna della creatività e della semplicità.
consigliato per: 3-10 anni