Lunedì, 10 Novembre 2014 15:43

ActionAid: premio Internazionale 'Semplicemente donna' a Silvia Frezza

di 

Premio Internazionale 'Semplicemente Donna': a Silvia Frezza, il riconoscimento per l''Impegno civile'.

Silvia Frezza non è soltanto una insegnante, ma una donna che combatte dal 2009 in seguito al terremoto che colpì L’Aquila per garantire ai propri alunni il diritto allo studio, di poter tornare a studiare in una scuola vera e non più nei moduli ad uso provvisorio. La battaglia di Silvia e dei genitori dei suoi alunni va avanti da quattro anni dato che nessun edificio scolastico è stato riscostruito e nel frattempo i moduli si stanno deteriorando giorno dopo giorno.

"Semplicemente significativa l’iniziativa di premiare una donna semplice, una che affronta la vita con determinazione, con coraggio, con la forza di una semplice donna – confessa Silvia Frezza. Il mio viaggio è iniziato quando mi sono resa conto dell’importanza dell’impegno civile a sostegno dello sviluppo di percorsi partecipati, quelli che conducono allo sviluppo di una consapevolezza seria e costruttiva a servizio della propria e dell’altrui cittadinanza attiva".

Nella mia città distrutta da un terribile terremoto - ha aggiunto Silvia - "ho ulteriormente sviluppato la mia coscienza civica organizzando contesti scolastici resilienti, quelli che hanno consentito a centinaia di ragazzi e di ragazze di affrontare con coraggio la nostra realtà cercando di esemplificare agli stessi amministratori procedure partecipative particolarmente proficue. Io sono orgogliosa di rappresentare tutte quelle persone, mie compagne di viaggio, che con me hanno lavorato, si sono impegnate, hanno offerto esempi di solidarietà e di partecipazione. Io, semplicemente donna, ringrazio tutti/e coloro che hanno proposto e sostenuto la mia candidatura offrendomi l’occasione di rivolgermi a tante altre donne impossibilitate, impedite, ostacolate, violentate, mortificate. Un ringraziamento particolare a quelle persone meravigliose di ActionAid che riconoscendo in me una persona impegnata civilmente, mi hanno consentito di raggiungere questo stupendo premio".

 

Le Premiate del II premio 'Semplicemente donna'

Rosaria Aprea riceverà il Premio “Coraggio”, Elisabetta Tripodi “Impegno Sociale”, Anna Scalfati “Giornalismo”, Anna Tatangelo “Arte e cultura sociale”, Selene Biffi “Imprenditoria sociale”, Manuela Dviri “Donna per la Pace”, Vjosa Dobruna “Coraggio e solidarietà”, e Silvia Frezza “Impegno civile”.

 

Ultima modifica il Lunedì, 10 Novembre 2014 15:53

Articoli correlati (da tag)

Chiudi