Sarà inaugurata il prossimo 3 dicembre (ore 16.30) al Palazzetto dei Nobili dell'Aquila la mostra fotografica "Dentro la scena".
L'idea nasce dalla voglia di condividere e raccontare l'esperienza cinematografica vissuta dalla Comunità XXIV Luglio nella realizzazione del film La mano nel cappello. Un percorso fotografico realizzato con il contributo artistico dei fotografi aquilani Andrea Mancini, Marco D'Antonio, Francesco Colantoni, Adriano Bucci, Liberato di Loreto, Serena di Vito.
La mostra, che anticipa la prima nazionale del film La mano nel cappello, racconta l'esperienza straordinaria della vita sul set di oltre sessanta persone, handicappate e non, che per quattro mesi si sono impegnate con passione e professionalità nella realizzazione di un progetto artistico innovativo.
L'iniziativa rientra nelle attività di un progetto laboratoriale sperimentale più ampio che prende vita nel gennaio 2014 e finanziato, in parte, dal fondo 8xmille della Chiesa Valdese.
L'inaugurazione della mostra, curata da Andrea Mancini e Adriano Bucci, avrà luogo il 3 dicembre al Palazzetto dei Nobili dell'Aquila in Piazza Santa Margherita, e sarà aperta tutti i giorni fino al 7 dicembre dalle ore 15 alle ore 19. Per tutta la durata della mostra sarà possibile incontrare i protagonisti del film e assistere alle proiezioni dei backstage. Sempre il 3 dicembre, inoltre, nella sala lignea del Palazzetto dei Nobili si terrà, alle ore 17, la tavola rotonda "Politiche sociali territoriali e regionali", in occasione della "Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità", organizzata dal coordinamento provinciale delle associazioni di disabili dell'Aquila.
La mano nel cappello sarà presentato in anteprima nazionale il prossimo 8 dicembre al Ridotto del Teatro Comunale dell'Aquila, in Piazza del Teatro. Il lungometraggio porta la regia di Francesco Paolucci, la sceneggiatura di Giuseppe Tomei, Luca Serani e Francesco Paolucci, le musiche della band Malìa, il montaggio di Stefano Ianni, la fotografia di Francesco Colantoni, il suono in presa diretta di Davide Iannucci, per la produzione della Comunità XXIV Luglio - Handicappati e non onlus.
L'ingresso alla prima è gratuito. Ci saranno tre proiezioni: alle 17 (già sold out), alle 19.30 e alle 21.30. Info sul sito ufficiale del film. (M. Fo.)
La locandina dell'iniziativa [clicca sulla locandina per ingrandire]