Nasce in territorio aquilano una nuova casa editrice, la Uao edizioni.
La Uao edizioni è una realtà editoriale non a pagamento che si occupa di narrativa di viaggio e si pone come una "finestra" aperta sul mondo, come un punto di osservazione privilegiato verso scenari inesplorati. Vuole dare ai lettori la possibilità di muoversi tra terre lontane, scorrere tra le righe e leggere di nuovi orizzonti.
La Uao edizioni è anche reportage, diari, resoconti e avventure e libro su libro si propone di ricostruire il mondo come puzzle che si assesta sulle storie dei viaggiatori.
Accanto a testi inediti, la Uao edizione riscopre tra gli autori classici, quei viaggiatori del passato che hanno raccontato di altri mondi. In questo scenario si colloca la riedizione di Ricordi di Londra di Edmondo De Amicis, in uscita nel mese di dicembre 2014.
Ricordi di Londra è, infatti, la prima tappa di un progetto editoriale che si propone come itinerario a ritroso nel tempo dei viaggi. Non a caso la scelta del nome della collana "Delorean", che evoca la celebre automobile di Ritorno al futuro, vuole far leva proprio sul concetto del viaggio inteso anche come viaggio nel tempo.
La riedizione di Ricordi di Londra ha l'ambizione di creare uno spazio di scambio nell'incontro dinamico tra il lettore e il testo. Vuol suggerire una prospettiva sincronica che metta a fuoco sia i difetti sia i pregi di De Amicis, riconoscendogli lo sguardo un po' ingenuo e accomodante con cui noi stessi, ancora troppo spesso, guardiamo altrove.
È il dono, doppio, che i libri di viaggio del passato ci restituiscono.