La Perdonanza Celestiniana entra nelle scuole. Sarà questa una delle novità dell'edizione 2015 dell'evento più importante dell'Aquila. La 721esima edizione della manifestazione sarà molto importante, perché oltre ad essere quella con cui il Comune dell'Aquila andrà all'Expo di Milano, sarà anche l'edizione in cui si deciderà se la Perdonanza diventerà bene immateriale dell'Unesco, e se quindi sarà stato utile (o meno) il dibattito sviluppatosi intorno all'argomento, di cui si parla da tempo.
Venti scuole del comprensorio aquilano, dalle primarie ai licei, con circa quaranta iniziative di avvicinamento alla Perdonanza, che come sempre si svolgerà tra il 23 e il 29 agosto prossimi. Il progetto "La Perdonanza nella scuola" è stato presentato nell'aula del consiglio comunale dal Comitato promotore della Perdonanza Celestiniana, rappresentato dal presidente Alfredo Moroni, e dai dirigenti scolastici degli istituti aquilani, da Rita Vitucci (coordinatrice dell'Ufficio scolastico provinciale), dal consigliere comunale straniero Gamal Bouchaib e dall'assessora alla Cultura Betty Leone.
"Il progetto vuole coinvolgere i ragazzi delle scuole direttamente nella Perdonanza Celestiniana - ha esordito un soddisfatto Moroni - abbiamo deciso di investire 13.800 euro di positivo dalla Perdonanza 2014 per questo. Ci inorgoglisce, perché abbiamo chiuso la scorsa edizione in attivo, e la manifestazione è costata 221.850 euro".
Le scuole coinvolte sono numerose. Rispetto al passato, si sta lentamente iniziando a capire che L'Aquila è anche il suo comprensorio e i comuni limitrofi. La definizione - che spesso rimane tale - di città territorio, insomma, in questo senso inizia finalmente a prendere forma. Tra le scuole coinvolte, infatti, ci sono quelle di Scoppito, Tornimparte, Lucoli e Pizzoli a ovest, San Demetrio, Barisciano, Ocre, Navelli, Poggio Picenze e Capestrano a est.
I progetti che verranno realizzati nelle scuole in questi mesi comprendono spettacoli teatrali, concerti di musica medievale con strumenti originali, mostre figurative e fotografiche dedicate alla figura di Celestino, percorsi archeologici, e poi la realizzazione di armature medievali, giochi figurati, il calcio fiorentino, fino a un paio che vedrà il coinvolgimento di 14 porte storiche della città. E ancora la realizzazione di un fumetto sulle gesta di Celestino V e la riscoperta di antichi gonfaloni della città. E' notizia dell'ultim'ora anche l'interessamento del presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio per l'organizzazione all'Aquila di un quadrangolare tra le nazionali under 18 di Italia, Francia, Spagna e Somalia durante la Perdonanza. Un torneo che potrebbe avere al centro il tema dell'integrazione. Magari potrebbe essere un'occasione anche per il presidente della FGIC, che prima di essere eletto fece una clamorosa gaffe che gli aveva causato l'accusa di razzismo.
Ad ogni modo, come hanno sottolineato sia Moroni che Bouchaib, il tema dell'integrazione sarà centrale nella Perdonanza numero 721: "Anche alla luce degli ultimi eventi internazionali - ha ribadito l'Assessore - noi abbiamo il dovere di dare un taglio specifico alla prossima edizione della manifestazione". Secondo il consigliere straniero, inoltre, "non c'è strumento migliore della scuola per veicolare i valori dell'integrazione".
Gli istituti coinvolti sono il "Silvestro dell'Aquila", scuola primaria "De Amicis", la scuola media "Dante Alighieri", l'istituto comprensivo "Mazzini-Patini", l'istituto comprensivo "Don Lorenzo Milani" di Pizzoli, l'ist. comprensivo del distretto di Scoppito-Lucoli-Tornimparte, i licei classico e musicale del "Cotugno" dell'Aquila, il circolo "Amiternum", il liceo scientifico "Bafile", il liceo artistico "Muzi", l'istituto comprensivo "Rodari", l'istituto "Da Vinci - Colecchi", l'istituto comprensivo "Galilei", l'istituto "Amedeo D'Aosta", l'istituto comprensivo di San Demetrio né Vestini e quello di Navelli. (m. fo.)