L'attore romano Daniele Parisi torna all'Aquila. Dopo essere stato protagonista a CaseMatte lo scorso anno, e aver portato lo spettacolo Abbasso Daniele Parisi al Muspac lo scorso autunno, sarà nuovamente la volta di Ab Hoc et Ab Hac, già messo in scena nell'estate 2014 nello spazio di 3e32.
Ab Hoc et Ab Hac è inserito all'interno della stagione Volo libero 2015 del Teatro Zeta*, e si terrà giovedì 26 febbraio, con inizio alle ore 21.
Nello spettacolo di Daniele Parisi tutto avviene in velocità. I personaggi si avvicendano uno dopo l'altro, parlano in una sala d'aspetto di un pronto soccorso, gridano in mezzo alla strada o dal balcone di un palazzo. L'elemento musicale e ritmico – fornito dalla registrazione dal vivo di loop vocali – dialoga con personaggi che spuntano dal basso, appaiono a mezzo busto, si cambiano d'abito, mutano corpo e voce.
"Attraverso la combinazione del riso e dell'orrore - si legge in una nota degli organizzatori - si entra in un universo assurdo, un mondo decaduto, che di fronte alla malattia smarrisce il suo principio razionale, divenendo inconsapevolmente ridicolo. Una sguaiata ambulanza si trascina dietro frammenti di umanità che, messi sotto sforzo fisico, sono gettati in pasto alla scrittura di scena. La narrazione è quasi del tutto abolita".
Lo spettacolo è stato già selezionato al Torino Fringe Festival 2014, e ha vinto il Premio Isla de Margarita Off-art Festival, oltre che il Premio della Critica a Martelive 2014, riconoscimento che l'ha portato al Teatro Zeta dell'Aquila. Info e prenotazioni al 345.9662722.
*lo spettacolo, inizialmente previsto al Teatro Zeta di Monticchio, è stato spostato al "Piccolo Teatro Zeta" di via Savini in località Collesapone, L'Aquila.