Lunedì, 23 Febbraio 2015 15:37

Al via il corso sull’olio d’oliva organizzato dal GAL Gran Sasso Velino

di 

Inizierà giovedì 26 febbraio il primo corso “La qualità dell’olio extravergine d’oliva e le tipicità abruzzesi”, organizzato dal GAL Gran Sasso Velino con lo scopo di introdurre i 15 partecipanti allo straordinario mondo delle eccellenze enogastronomiche del territorio regionale. 

Sarà il primo di una serie di moduli, proposti nei prossimi mesi, in cui verranno studiati anche salumi, formaggi, vino, miele e altre tipicità dei nostri distretti rurali. L’iniziativa, coordinata dalla Scuola del Gusto Abruzzo, vede coinvolti anche gli altri quattro GAL regionali e rientra in un progetto più ampio teso alla qualificazione di persone esperte che possano ‘raccontare’ il territorio abruzzese attraverso i suoi prodotti. Già da qualche anno, infatti, si è percepita l’utilità di una figura come la Guida del Gusto, un professionista che riesca a coniugare la produzione agroalimentare con la tradizione locale e col suo radicarsi al territorio.

Il corso si articolerà in due lezioni di tre ore in aula e in una di sei ore presso un’azienda in cui si verificheranno sul campo le conoscenze acquisite in classe.

Programma del primo corso:

  • Giovedì 26 febbraio dalle ore 17,30 alle ore 20,30 presso Agriturismo ‘Il Timo’ di Magliano dei Marsi (AQ);
  • Venerdì 13 marzo dalle ore 17,30 alle ore 20,30 presso Agriturismo ‘Il Timo’ di Magliano dei Marsi (AQ);
  • Sabato 14 marzo dalle ore 9,30 alle ore 16,30 presso Azienda Agricola Tenuta Corsetti di San Vincenzo Superiore (AQ).

 

Ultima modifica il Lunedì, 23 Febbraio 2015 15:47

Articoli correlati (da tag)

Chiudi