Mercoledì, 04 Marzo 2015 14:59

Lavoro: dibattito di Actionaid e Cgil contro le discriminazioni di genere

di 

A pochi giorni dalla festa che celebra le donne, si terrà oggi a L'Aquila #lavoroinvisibile, incontro sull'uguaglianza di genere sul lavoro. Il dibattito avrà luogo presso Auditorium Cgil (Località Campo di Pile, L'Aquila) a partire dalle 16,30, vedrà la collaborazione di tre realtà del territorio: il rapporto di ActionAid verrà letto grazie all'elaborazione delle donne della Cgil e dello Spi Cgil.

Secondo il rapporto Actionad: "Nessun paese al mondo è arrivato a garantire l'uguaglianza di genere sul piano economico e sociale. Uno squilibrio evidente anche nell'impiego del tempo dedicato al lavoro domestico e di cura, che ha ripercussioni sulla possibilità di molte donne di compiere scelte relative alla propria vita su un piano paritario rispetto agli uomini. La letteratura in materia ha messo in evidenza come esista un legame tra la sproporzione nel tempo che le donne dedicano al lavoro di cura, la violazione dei loro diritti e la povertà".

"La profonda crisi economica - fanno sapere invece donne Spi Cgil - che riduce posti di lavoro e possibilità occupazionali stabili, unitamente al taglio delle risorse destinate alle politiche sanitarie, sociali ed assistenziali, sta riportando indietro di anni la condizione di tante donne e per questo si pone all'ordine del giorno un forte rilancio delle politiche di investimento nel welfare, dentro le quali avanzare anche proposte di riconoscimento di quella parte del lavoro di cura".

Introducono Maria Grazia Taverna, segretaria provinciale Spi Cgil L'Aquila e Sara Vegni dell'associazione ActionAid. Interverranno, inoltre, Rossana Scaricabarozzi responsabile "diritti delle donne" ActionAid, Betty Leone assessora del Comune dell'Aquila. Non mancheranno infine le testimonianze di lavoratrici e pensionate come Gabriella Bavecchi, Floriana Cortese, Lina Faccia, Cinzia Ghizzoni, Cesidia Varrasso e molte altre.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 04 Marzo 2015 17:25

Articoli correlati (da tag)

Chiudi