Sarà doppio il prossimo appuntamento enogastronomico di "Una domenica fuori porta". Domenica 19 aprile in programma l'esplorazione di ben due cantine peligne, in provincia dell'Aquila. Rientrano nei confini regionali, i fuoriportisti, dopo l'escursione in Lazio dello scorso 15 marzo.
La prima tappa sarà a Vittorito, dove saranno accolti dalla giovane ed energica Lorenza Ludovico, nell'azienda agricola di famiglia. Prima del pranzo a base di pietanze tipiche locali nel ristorante Il Castello, gli ospiti portanno visitare il Museo del Vino. Dopo la pausa culinaria, si dirigeranno verso Prezza, ospiti questa volta di Ottaviano Pasquale dell'azienda Praesidium.
Fin dal 1700 la zona montana e pedemontana della Valle Peligna è il luogo di origine del vitigno Montepulciano d'Abruzzo, conosciuto in passato anche come Montepulciano cordisco o tardivo. E' proprio da queste aree montuose che ha preso le mosse, in tempi remoti, la storia del Montepulciano. Le favorevoli condizioni pedoclimatiche conferiscono ai vini provenienti dalla zona caratteristiche tali da essere considerati competitivi anche sui mercati internazionali.
E' scaduto ieri sera, intanto, il quinto contest fotografico relativo all'escursione di domenica 15 Marzo in Bassa Maremma e Tuscia. Nove gli scatti in concorso, realizzati dagli ospiti della gita.
"A colpi di like - si legge in una nota degli organizzatori - Beatrice Ciuca ha avuto la meglio sugli altri concorrenti Delia Di Sero, Simona Fasciani, Alessandra Colagrande, Beatrice Di Marco, Ermenegildo Bottiglione, Mario Emanuele De Benedictis, Pamela Menna. La vincitrice riceverà in dono due bottiglie dell'azienda Tenuta Tre Cancelli". La foto vincitrice parteciperà, inoltre, insieme a quelle selezionate di gita in gita fino alla fine del calendario, al contest finale il cui premio in palio è una cena gourmet per due persone in un ristorante esclusivo dell'Aquila.
Il costo della gita in Valle Peligna è di 45 euro. Per info 346.1798955.
Francesco Pannofino e Marco Signori