Domenica, 12 Aprile 2015 14:30

“Vie e Civiltà della Transumanza Patrimonio dell’Umanità”: al via incontri sul territorio

di 

Inizia la seconda fase del progetto del GAL Gran Sasso Velino “Vie e Civiltà della Transumanza Patrimonio dell’Umanità”.

Il primo step è stato mettere a sistema i sei percorsi legati agli antichi tratturi e ai cammini storico-religiosi per promuoverli dal punto di vista turistico e culturale in maniera strettamente legata al contesto in cui si collocano: il paesaggio, i prodotti tipici, l’artigianato, il patrimonio storico-monumentale del territorio aquilano.

Nei mesi di aprile e maggio sono previsti, invece, incontri nei territori attraversati dal tratturo Celano-Foggia, dal cammino di Celestino V e dal Cammino di S. Francesco, rivolti agli operatori del territorio che intendono formarsi sui contenuti culturali e logistici degli itinerari e mirano a migliorare la qualità dell’offerta turistica a essi legata.

Dalla Valle Roveto alla Valle Subequana e la Piana di Navelli gli incontri saranno in parte volti a illustrare le caratteristiche storiche e paesaggistiche degli itinerari, ideali per attrarre una nuova tipologia di turista che non si concentri solo sulle grandi città d’arte ma cerchi un rapporto diretto e autentico con le comunità locali, e in parte serviranno ad approfondire gli aspetti legati alle normative del turismo che regolano la creazione di reti tra operatori. L’obiettivo finale del progetto è infatti la creazione di contratti di rete tra gli operatori che facilitino il coordinamento dei servizi comuni e la promozione, a progetto concluso, delle proposte turistiche, sfruttando anche le risorse che la Regione Abruzzo intende stanziare a favore delle reti di imprese.

Non da ultimo sono previste visite guidate nei luoghi simbolo dei percorsi e seminari sul web marketing nel turismo: quali possono essere le tipologie di turisti interessate ai cammini, come promuovere la propria attività attraverso internet e i social-network in un mondo in cui tutto, inclusa la scelta delle vacanze, viaggia sulla rete. Se ne parlerà con Alessio Carciofi, uno dei più importanti esperti del settore in Italia.

 

La partecipazione è libera e gratuita ma a numero chiuso. E’ necessario iscriversi entro mercoledì 15 aprile.

Calendario incontri su www.galgransassovelino.it

Info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3497535366.

Ultima modifica il Mercoledì, 15 Aprile 2015 14:40

Articoli correlati (da tag)

Chiudi