Approda a L'Aquila l'arte originale di Mario Barzaghi. Inizierà infatti martedì 19 maggio, alle 17, presso il Teatro dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila, lo stage teorico pratico dell'attore e regista. Il corso, cui possibile partecipare sia come attori che come osservatori, verterà su "L’Arte dell’Attore tra Oriente e Occidente".
Con l'occasione, l'attore presenterà "Il carro di Bhima", uno dei pezzi più belli ed avvincenti del teatro Kathakali, che è un esempio di rara efficacia delle tecniche espressive orientali.
Dal giorno successivo, mercoledì 20 maggio, lo stage entrerà nella parte pratica, ovvero la creazione della forma e le basi delle differenti tradizioni dell’allenamento tra i due continenti. Il corso avrà inizio la mattina alle ore 9 e si concluderà, con l’opportuna pausa per il pranzo, alle 18.
Attivo da circa quarant'anni, dopo una formazione nei gruppi del teatro di base degli anni 70 (Teater 7 di Inzago) e un lungo sodalizio con il Teatro Tascabile di Bergamo (1981-1994), Barzaghi arriva nell'ultimo ventennio ad intraprendere un suo percorso artistico autonomo, che l'ha portato a collaborare con varie realtà italiane e straniere e a confrontarsi con generi teatrali talvolta diversi rispetto alla sua formazione originaria. Si esibisce anche in spettacoli di Kathakali, una forma espressiva di teatro-danza indiano, assieme al suo maestro: Kalamandalam K.M. John. Conduce inoltre un intensa attività pedagogica, spesso chiamato da istituzioni universitarie, (Bologna, L'Aquila, Perugia), e all'estero (Teatro Taller de Colombia-Bogotà, Ecum-Belo Horizonte).
Nel 2000 l'attore fonda, con Rosalba Genovese, l'Associazione Culturale Teatro dell'Albero. Regista di “"eometria del Caos" e "… viene il mattino azzurro". Ha creato un progetto, legato all'arte dell'attore, denominato "Magnolia", dove, coniugando ritmo, spazio, tempo, testo, composizione, ha sviluppato una ipotesi di lavoro in bilico fra il teatro e la danza. Partecipa, come formatore, al programma di aggiornamento legato alla formazione della fondazione Mus-e. Ha collaborato e collabora con il Centro di ricerche teatrali intitolato a Grotowski, a Wroclaw (Polonia), e dell'Odin Teatret di Eugenio Barba (Danimarca).