Mercoledì 10 giugno sarà festeggiato San Massimo, patrono della Città dell'Aquila e titolare della Chiesa Metropolitana Aquilana.
Il programma religioso prevede per martedì 9 Giugno alle 18, nella Basilica di san Giuseppe artigiano, la liturgia dei Primi Vespri della Solennità di San Massimo. Alle 18,30 sarà celebrata dall'arcivescovo emerito dell’Aquila, Giuseppe Molinari la santa messa solenne prefestiva, animata dal Coro Basilica di Collemaggio.
Mercoledì 10 Giugno, nella Basilica di san Giuseppe artigiano alle 11, sarà celebrata la messa capitolare presieduta dall'Arcidiacono del Capitolo Metropolitano, Sergio Maggioni, con predicazione del canonico teologo Wieslaw Dabroski, accompagnata dal Coro Diocesano. Alle 18 sarà officiata la messa stazionale, presieduta dall'arcivescovo metropolita dell’Aquila, Giuseppe Petrocchi. La funzione vedrà la partecipazione dal Coro Diocesano dei Giovani. Al termine si svolgerà la processione del Santo patrono, accompagnata dal Complesso Bandistico Città di Paganica, con il seguente percorso: Piazza Duomo, Corso Federico II, Via Battisti, Piazza San Marco, Via Indipendenza, Piazza Duomo. Ci si fermerà per la benedizione davanti la Cappella della Memoria. La statua del santo sarà portata in processione dal gruppo di azione civica Jemo 'nnanzi.
A fare da corona ai festeggiamenti religiosi il 9 giugno alle 21 si svolgerà nella basilica di san Bernardino la prima rassegna corale in onore di San Massimo. Alcuni cori aquilani (Coro della Portella, Corale Gran Sasso, Corale Novantanove, Coro Diocesano Giovanile San Massimo) si esibiranno per raccogliere fondi per la "Missione Manila" delle Suore Celestine di San Basilio. L'ingresso è gratuito.
Nella stessa giornata, dalle 16, ci saranno stand e giochi in piazza Duomo, a cura di varie associazioni coordinate dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile (Unitalsi, Lipu, Oratorio Don Bosco, Psicologi per i Popoli, EleonoraDiCarlomakeupartist, Caritas, Centro Celestiniano, Serraclub, Comunione Liberazione, Rugby Experience, Giochi da Tavolo ed altri). Alle 20,30 i ragazzi della scuola di musica "Area Sonora" si esibiranno nel loro primo spettacolo. La serata proseguirà, alle 22, con l'esibizione del gruppo musicale Fabbricanti di Sogni. Al termine ci sarà l'estrazione della lotteria di San Massimo e a mezzanotte dj set di Francesco Grande.