Continuano le attività del progetto del GAL Gran Sasso Velino “Vie e Civiltà della Transumanza Patrimonio dell’Umanità”.
A partire da questa settimana si terranno incontri nella Piana di Navelli, attraversata dal tratturo L'Aquila-Foggia: si comincerà venerdì 26 giugno alle ore 17.00 a S. Demetrio ne' Vestini con gli interventi di Patrizia Tartara e Alberto Rapisarda, volti alla conoscenza delle emergenze archeologiche del territorio, per poi spostarsi a Poggio Picenze, Caporciano e Navelli. Gli incontri saranno in parte volti a presentare gli itinerari e illustrarne le caratteristiche storico-culturali e paesaggistiche e in parte serviranno ad approfondire gli aspetti legati alle normative del turismo che regolano la creazione di reti tra operatori.
Il primo step è stato mettere a sistema i sei percorsi legati agli antichi tratturi e ai cammini storico-religiosi per promuoverli dal punto di vista turistico e culturale in maniera strettamente legata al contesto in cui si collocano: il paesaggio, i prodotti tipici, l’artigianato, il patrimonio storico-monumentale del territorio aquilano. Nei mesi di aprile e maggio sono stati realizzati incontri rivolti agli operatori turistici nei territori attraversati dal tratturo Celano-Foggia, dal cammino di Celestino V, da quello di S. Francesco e in Valle Roveto dal Cammino degli Eremi.
L’obiettivo finale - prerogativa essenziale per la buona riuscita del progetto - è la creazione di contratti di rete tra gli operatori che facilitino il coordinamento dei servizi comuni e la promozione, a progetto concluso, delle proposte turistiche, nonché la manutenzione dei sentieri, sfruttando anche le risorse che la Regione Abruzzo intende stanziare a favore delle reti di imprese.
A conclusione degli incontri è in programma una giornata "esplorativa" sul campo per verificare quali sono i sentieri, i campi e le strade effettivamente percorribili del tratturo. Gli incontri sono organizzati con la preziosa collaborazione dei Comuni, delle Pro Loco e di associazioni e operatori turistici locali. Inoltre il weekend del 3-5 luglio ci sarà un grande evento che vedrà protagonisti bloggers e rappresentanti nazionali e locali delle categorie di appassionati di trekking, viaggi in bicicletta e percorsi a cavallo al fine di promuovere gli itinerari messi a sistema dal progetto.
La partecipazione è libera e gratuita ma a numero chiuso per cui è necessario iscriversi. Info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 3291857990.