Torna domenica 19 luglio il Trail dell'Altopiano delle Rocche, giunto alla sua settima edizione, organizzato da Smile&Go. La gara di corsa in montagna rientra nel circuito nazionale Parkstrail 2015 e, assieme all'Ecotrail del Gran Sasso - la cui undicesima edizione prenderà il via il prossimo 16 agosto - rappresenta una delle gare di trail più importanti dei parchi abruzzesi.
La partenza e l'arrivo saranno a Rocca di Cambio (L'Aquila), cuore dell'altopiano delle Rocche e comune più alto di tutto l'Appenino, con i suoi 1434 metri sul livello del mare.
Il percorso di gara, lungo 13 km, si sviluppa nel versante di Monte Cagno, il monte a ridosso del paese, con una salita lungo la sua dorsale fino alla cima di 2150 metri. Qui lo scenario è incomparabile: dalla cima si può vedere tutta la catena del Gran Sasso verso nord est, della Maiella e del più vicino Monte Sirente verso est, mentre a sud è visibile il Monte Velino e a ovest lo sguardo arriva sino al Monte Terminillo e in giù in basso L'Aquila e i suoi paesi limitrofi.
La gara prosegue poi ancora lungo la cresta per ridiscendere con piccoli saliscendi fino a Forca Miccia. Entrando nel bosco si arriva alla strada che riconduce a Rocca di Cambio.
Si ripeterà anche quest'anno la passeggiata non competitiva di Nordik Walking, che percorre i primi chilometri del tracciato di gara risalendo fino alla prima croce dove è possibile ammirare dall'alto lo scenario di gara in una prospettiva unica, per poi riscendere in paese per il percorso finale di gara.
Sono previsti ristori e assistenza medica (cima Monte Cagno) lungo il percorso di gara e un pranzo con "pasta party" dopo la gara per tutti i partecipanti. Info al 347.6663769.