Sarà dedicata alla sensibilizzazione e all'informazione sulla sclerosi multipla la giornata del 24 agosto.
In occasione della Perdonanza celestiniana, la Sezione Provinciale dell’Aquila dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) organizza un incontro aperto a tutta la cittadinanza, interamente dedicato a conoscere una tra le malattie tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donne.
A partire dalle ore 9 fino a sera, presso piazza S. Margherita (Piazza dei Gesuiti) sarà presente la sezione AISM di L’Aquila con un punto informativo e di ascolto aperto a tutta la cittadinanza. Sarà possibile prendere contatti con la Sezione Provinciale e conoscere le attività che vengono svolte. Si potrà, inoltre, provare il kit "Senti come mi sento", laboratorio esperienziale per comprendere come si sente chi è affetto da sclerosi multipla.
La serata sarà allietata dalla musica della Band AISM con Giuseppe Signori, Raffaele Fidanza, Annalisa Andreoli, Angelo Bernardi, Francesco Pezzopane, Franco Casilli, Rachel Dore, Simone Colella, Giuseppe Costantini, Marco Rotilio e Johnny Trombetta.
La sclerosi multipla (SM) in Italia colpisce 72mila persone, vengono diagnosticati 2mila nuovi casi ogni anno.
Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, colpisce una persona ogni 4 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età successiva e casi di SM pediatrica, più raramente in bambini sotto i 10 anni. Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. Ad oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia, ma l’AISM e la FISM investono oltre l’88% della raccolta fondi per la ricerca.