Sabato 5 e domenica 6 settembre e sabato 3 ottobre si svolgerà all'Aquila la rassegna corale Media Valle dell'Aterno, ideata e organizzata dall'associazione corale cantAbruzzo, con la direzione artistica di Rosella Pezzuti.
L'edizione di quest'anno, la quinta, avrà, come filo e tema conduttore, la letteratura per ragazzi.
Il Canto, La Fiaba, Lo Cunto è infatti il sottotitolo scelto per la manifestazione, alla quale parteciperanno tre cori: il coro polifonico Armonici senza fili di Bologna; la Corale Gran Sasso e l'associazione corale cantAbruzzo, entrambe dell'Aquila.
Tre sono anche le location scelte per i concerti: la chiesa parrocchiale S. Francesco di Pettino, il Palazzetto dei Nobili e l'Auditorium Shigeru Ban.
Proprio nell'auditorium del Conservatorio, progettato dal celebre architetto giapponese, andrà in scena, il 3 ottobre, lo spettacolo Lo cunto de li cunti, liberamente tratto dal Pentamerone, l'opera di Giovanbattista Basile che ha ispirato anche l'ultimo film del regista di Gomorra Matteo Garrone.
L' ingresso a tutte e tre le serate è gratuito.
“La quinta edizione della rassegna” afferma il direttore artistico Rosella Pezzuti, presidente dell'associazione cantAbruzzo “ha un duplice obiettivo: avvicinare due espressioni dell’uomo, due forme, una parlata e una cantata: la voce e il suono. E sottolineare come la parola scritta e la parola cantata abbiano sovente momenti d’incontro nella storia della Letteratura e della Musica”.
“Così la rassegna” prosegue la Pezzuti “è di nuovo gustosa occasione per fare arte, omaggiando la letteratura per ragazzi, grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Culturale di Volontariato Libris in Fabula, organizzatrice del “Premio EditoRe” e del festival di cultura per ragazzi “LiberL’Aquila”.
Si inizierà sabato 5 settembre, alle 21:00, presso la chiesa di S. Francesco, nel quartiere di Pettino. In programma ci sarà il concerto dei tre cori partecipanti alla rassegna.
L'associazione corale cantAbruzzo, diretta da Rosella Pezzuti, darà il benvenuto al coro polifonico Armonici senza fili di Bologna (diretto dal maestro Marco Cavazza) e alla Corale Gran Sasso dell'Aquila (diretta dal maestro Carlo Mantini).
Nel corso della serata ci sarà spazio anche per un omaggio tributato dalla corale cantAbruzzo alla giuria del premio nazionale di editoria per ragazzi “EditoRe 2015”.
Domenica 6 settembre, al Palazzetto dei Nobili, alle ore 11:00, ci sarà un'esibizione in solitaria del coro Armonici senza fili, il cui programma spazierà per l'occasione da Mozart ai canti popolari.
Sabato 3 ottobre, infine, alle ore 18:00, andrà in scena, presso l'auditorium Shigeru Ban del Conservatorio Casella dell'Aquila, lo spettacolo Lo cunto de li cunti. Orchi, fate e animali parlanti di una fiaba.
La produzione è curata da Libris in fabula, mentre l'adattamento, la sceneggiatura e la regia sono di Massimo Gigliozzi. L'accompagnamento musicale sarà affidato alla corale cantAbruzzo affiancata dal Quintetto fiati del Conservatorio Casella dell'Aquila.
Quest'ultimo appuntamento, spiega Rosella Pezzuti, è “un'anteprima del festival LiberL’Aquila e un omaggio alla giuria del Premio EditoRe. Quest’ultimo - un Premio Nazionale di Editoria per Ragazzi - è dedicato, per il 2015, a Giovanbattista Basile, nato a Napoli, autore della raccolta di novelle popolari Pentamerone, precursore della fiaba come forma di espressione popolare e di “trattenemiento de peccerille” (sono suoi “li cunti” da cui poi i più famosi autori di fiabe avrebbero tratto spunto: la gatta cenerentola, la bella addormentata, il gatto con gli stivali e molti altri)”.
Il programma dettagliato della rassegna è disponibile qui.
Per info: www.cantabruzzo.it
Articolo pubbliredazionale