L'associazione di promozione sociale L'ArQueologia sarà presente anche in questa edizione di Sharper, Notte dei Ricercatori con un progetto che ben si colloca nell'ambito del 2015 come anno Internazionale della Luce.
Dopo aver realizzato in occasione di Sharper 2014 un tour virtuale nella città attraverso l'elaborazione di QRcode con testi e audioguide, progetto poi confluito in una guida oggi disponibile nelle edicole, quest'anno l'iniziativa, chiamata L'Aquila con gli ologrammi, sarà un'esperienza unica - adatta a grandi e piccoli - per scoprire la storia della città e delle sue chiese capo-quarto mediante la tecnologia delle lastre olografiche 3D, poco conosciute e utilizzate in Italia e in Europa.
Il visitatore, camminando sulla planimetria della città, sarà accompagnato da una voce che racconterà le vicende della fondazione della città dell'Aquila e la nascita delle chiese Capo Quarto, visibili in modelli tridimensionali rappresentanti l'edificio prima e dopo il sisma.
La Notte dei Ricercatori 2015 si configura ancora una volta quale occasione ideale per mostrare come l'applicazione di nuove tecnologie - combinata con studi di carattere storico e archeologico - può essere utile per la divulgazione dei dati e la fruizione turistica di una città.
L'appuntamento è fissato per venerdì 25 settembre, dalle ore 17 in poi, al piano inferiore del Gran Sasso Science Institute, che ha rinnovato il sostegno e la fiducia nel lavoro della neonata realtà di giovani che si occupa di ricerca scientifica e promozione della storia e dell'archeologia del territorio aquilano.