Martedì, 22 Settembre 2015 14:55

L'Aquila: torna "Puliamo il mondo", quest'anno al Parco del Sole

di 

Puliamo il mondo è l'edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi.

Da diversi anni l'iniziativa si svolge anche all'Aquila e in Abruzzo: quest'anno l'appuntamento è per mercoledì 23 settembre al Parco del Sole, area bellissima e spesso abbandonata nei pressi della Basilica di Collemaggio, nel cuore del capoluogo abruzzese.

Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia. E' un'iniziativa di cura e di pulizia, un'azione concreta, per chiedere e avere città più pulite e vivibili, un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico dei partecipanti.

"Quest'anno vogliamo rivolgere la nostra attenzione al Parco del Sole - ribadiscono gli organizzatori - per sensibilizzare la nostra amministrazione su una gestione più attenta di quello spazio. Crediamo che se ben valorizzato, mantenuto e con pochi accorgimenti di gestione, affidandolo magari anche ad una associazione o una cooperativa che se ne occupi, può essere una grande risorsa per i cittadini, dai bambini agli anziani".

La giornata prevede la partecipazione dei ragazzi del Liceo Cotugno dell'Aquila, i ragazzi della scuola media di Sassa dell'Istituto Comprensivo "G.Rodari" e la scuola elementare "E. De Amicis" del Circolo Silvestro dell'Aquila, oltre che la collaborazione della municipalizzata dei rifiuti Asm.

L'appuntamento è per mercoledì 23 settembre, dalle ore 9, all'ingresso del Parco del Sole, a destra della Basilica di Collemaggio. Coordinati dal presidente del circolo Legambiente Abruzzo Beni Culturali Francesca Aloisio, si darà inizio ai lavori, con guanti e rastrelli, per ripulire l'area da sporcizia e rifiuti.

Quest'anno, inoltre, la Rai, con il programma Ambiente Italia registrerà un servizio di 4 minuti da mandare in onda nella puntata del sabato successivo.

"Siamo al lavoro per costruire un futuro fatto di bellezza, ambiente e coesione sociale - conclude la nota di Legambiente - tutti possono partecipare a questa giornata all'insegna della condivisione e della partecipazione. Ogni aiuto è prezioso".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi