Venerdì, 25 Settembre 2015 15:12

Reuses, otto proposte di recupero di spazi abbandonati all'Aquila

di 

Si chiude con otto proposte di riuso la Call for ReUSEs!, una chiamata a fare proposte per il riutilizzo degli spazi urbani abbandonati o in disuso all'Aquila.

Il progetto ReUSEs, nato dalla collaborazione delle tre associazioni Policentrica Onlus, Viviamolaq e FabLabAq, mette al centro la cura dei beni comuni coinvolgendo i cittadini nella mappatura e nella riattivazione di spazi urbani inutilizzati o sottoutilizzati. A partire da agosto, i cittadini attivi e le realtà associative del territorio sono stati chiamati a proporre idee di interventi temporanei, continuativi o permanenti. In palio la realizzazione della proposta con il sostegno economico di ReUSEs, proveniente dal finanziamento del Comune dell'Aquila.

"Le otto proposte pervenute hanno declinato, con creatività e capacità progettuale, il tema della cura dei beni comuni nel territorio aquilano spaziando dalla organizzazione di eventi, alla realizzazione di veri e propri interventi di recupero di edifici pubblici, riqualificazione e arredo di spazi pubblici", si legge in una nota degli organizzatori. I titoli delle proposte sono: Future School - Collemaggio alla città - Riuso partecipato dei giardini della Torretta - Notte bianca in città - Cestinando e illuminando S. Basilio - Un marciapiede intelligente - Square Garden – Parco sensoriale nell'area Ex-Ater.

Inizia ora la fase di valutazione partecipativa che porterà all'individuazione della proposta di riuso da realizzare nei prossimi mesi. L'obiettivo è farne un esempio pratico da replicare facilmente. Tutte le altre proposte avranno, in ogni caso, la possibilità di avviare percorsi paralleli e divenire patti di collaborazione nella cornice del Regolamento per la cura dei Beni Comuni, ideato da Labsus e adottato dal Comune dell'Aquila.

E' possibile leggere le proposte sul sito web ufficiale dell'iniziativa.

Ultima modifica il Venerdì, 25 Settembre 2015 15:25

Articoli correlati (da tag)

Chiudi