Mercoledì, 18 Febbraio 2015 10:12

"ReUSEs", al via il progetto di mappatura degli spazi pubblici sottoutilizzati

di 

Un percorso lungo sei mesi con l'obiettivo di mappare e individuare gli spazi pubblici sottoutilizzati del comune dell'Aquila. E' ReUSEs (Reuse of Urban and Social spacEs), progetto ideato dalle associazioni Viviamolaq, Policentrica e Fablabaq, che nasce grazie al co-finanziamento del Comune dell'Aquila, nell'ambito dell'anagrafe progetti partecipativi.

Lo scopo del progetto è riattivare gli spazi mappati, coinvolgendo cittadini, associazioni, il mondo accademico e le istituzioni.

L'evento di lancio "vedrà la partecipazione di ospiti internazionali" - come si legge in una nota degli organizzatori - ci sarà sabato 21 febbraio alle ore 10 presso il Centro Servizi per il Volontariato in via Saragat, in zona Campo di Pile. L'evento è inserito nel programma dell'Open Data Day Italia 2015.

Nel primo incontro sarà presentata la piattaforma web di ReUSEs e illustrato il suo utilizzo per un'efficace mappatura degli spazi. In seguito, saranno organizzati una serie di incontri itineranti finalizzati alla mappatura del territorio, allo scambio e alla collaborazione tra i partecipanti e alla progettazione partecipata di eventi di riattivazione.

"Nello scenario aquilano - conclude la nota - il progetto intende contribuire al raggiungimento di una visione spazialmente più organica e socialmente più coesa del territorio con l'interazione degli attori locali". Per informazioni  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Ultima modifica il Mercoledì, 18 Febbraio 2015 10:25

Articoli correlati (da tag)

Chiudi