Il prossimo 21 ottobre, alle 9,30, presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Aquila, verrà presentato FIVE MEN (Fight ViolEnce against woMEN), la nuova campagna del governo contro la violenza di genere.
Il progetto - sviluppato in collaborazione con l’associazione D.i.Re Donne in Rete contro la violenza, l’associazione Maschile Plurale e l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) - è rivolto in particolare a uomini e ragazzi ed ha come obiettivo quello di diffondere un messaggio sulla tolleranza zero per tutte le forme di violenza contro donne e ragazze. La campagna di sensibilizzazione e comunicazione sociale rifiuta la rappresentazione delle donne come vittime deboli, mostrando invece l'altra faccia del problema: il comportamento sbagliato degli uomini.
La campagna prevede una serie di incontri organizzati in 20 città, tra cui L'Aquila. Nell'ambito dell' info day verrà presentata la webserie #cosedauomini, scritta da Fabrizia Midulla e diretta da Mauro Uzzeo. La webserie, composta da cinque episodi, racconta la storia di cinque uomini di diversa età, tutti amici, uniti dalla passione per il calcio. Il focus è posto sulle loro relazioni con le loro compagne. Vengono proposti alcuni modelli di comportamento maschile che si discostano dalla cultura della violenza e si presenta come uno strumento di confronto sul ruolo maschile nella lotta alla violenza sulle donne.
L'iniziativa, organizzata dal Centro Antiviolenza dell'Aquila - associazione Donatella Tellini, in collaborazione con il corso di laurea in Scienze della Formazione e del Servizio Sociale, è promosso e finanziato dalla Commissione Europea e dal Dipartimento per le Pari Opportunità.
La proiezione della webserie #cosedauomini, si pone l’obiettivo di stimolare un dibattito, in particolare, tra i futuri insegnanti di scuola primaria, oltre che aprire un momento di confronto tra chi, a L'Aquila, si occupa, nei diversi ambiti, di prevenzione e lotta alla violenza maschile contro le donne.