Venerdì, 06 Novembre 2015 17:17

Concerti: domenica gli "strumenti automatici" degli Ars Ludi all'Auditorium del Parco

di 

Si terrà domenica 8 novembre all'Auditorium del Parco, con inizio alle 18, il particolare concerto del gruppo Ars Ludi. L’ensemble di percussioni, si esibirà per la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, proponendo il progetto MusikAutomatik con l’utilizzo di strumenti musicali automatici, ovvero quelli che non hanno bisogno di uno strumentista che li faccia suonare, hanno una lunga storia.

Sin dagli esordi nel 1987 ad opera di Antonio Caggiano e Gianluca Ruggeri, il gruppo ha intrapreso un itinerario artistico attivo su due dimensioni interpretative.

Carillon, pianole, organi, spinette e pianoforti meccanici, pendole sonore e tanti altri arricchiscono il già vasto mondo degli strumenti musicali e quello delle percussioni in particolare. La formazione che Ars Ludi porta a L’Aquila è composta dai percussionisti Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi, Gianluca Ruggeri, Alessandro Di Giulio, Gianluca Manfredonia, Pietro Pompei, con la partecipazione di Mario Arcari agli strumenti a fiato, Lucio Perotti alle tastiere, con realizzazioni video curate da Luciano Caggiano.

MusikAutomatik prevede la composizione Musik im Bauch/Tierkreis del 197, per sei percussionisti di Karlheinz Stockhausen, poi un omaggio a Federico Fellini ispirato alle musiche di Nino Rota: Casanova elettrico e due "intermezzi" poco conosciuti: uno di Haydn, Marcia e Presto dai 12 pezzi per musical clock e l’altro di Beethoven, Allegro in sol maggiore per musical clock.

 

Ultima modifica il Venerdì, 06 Novembre 2015 17:38

Articoli correlati (da tag)

Chiudi