Buone notizie da Palazzo Chigi per il Bilancio del Comune dell'Aquila e delle amministrazioni del cratere.
Ad annunciarle il governatore Luciano D'Alfonso che ha spiegato di aver avuto conferma da Maria Elena Boschi del "buon esito del confronto istituzionale avuto la scorsa settimana", quando il Presidente della Regione ha incontrato a Roma la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio alla presenza del Direttore degli Uffici Finanziari della Regione, col sindaco della città Massimo Cialente e la senatrice Stefania Pezzopane.
L'esecutivo Gentiloni ha garantito 12 milioni di euro (non 13, come si era appreso inizialmente) per il Comune dell'Aquila e altri 2 per le amministrazioni del cratere: serviranno a sanare le minori entrate e le maggiori spese sostenute dalle amministrazioni a seguito del sisma del 2009. Lo stanziamento straordinario è stato inserito già nel decreto 'Mille proroghe', approvato in mattinata dal Consiglio dei Ministri e in attesa di essere convertito in legge a seguito del dibattito Parlamentare.
Così, è sventato il lungo tira e molla che, l'anno passato, ha tenuto sul filo il Consiglio comunale del capoluogo, costringendo l'assise ad approntare un bilancio di previsione tecnico, lacrime e sangue, alla fine del mese di maggio, apportando poi, garantiti finalmente i 18 milioni promessi per l'annualità 2016, l'assestamento e, dunque, le variazioni al documento di programmazione finanziaria (cinque variazioni, l'ultima giusto stamane, alla fine dell'anno). Si potrà istruire il bilancio di previsione, dunque, già ai primi mesi del 2017.
Non solo. Nel provvedimento del Governo è prevista anche la proroga fino al 2018 per il personale a tempo determinato del Comune dell'Aquila per consentire l'allineamento con il personale dei due Uffici speciali per la ricostruzione (USRA e USRC), più le autorizzazioni per la copertura finanziaria delle somme scoperte dei precari del cratere; il 'Mille proroghe' stabilisce anche le proroghe per i precari della PA, i cui contratti sarebbero scaduti a fine anno, senza possibilità di rinnovo, compresi i dipendenti dei Centri per l'Impiego a livello nazionale.
"Si tratta di un bel risultato, nient'affatto scontato - il commento della senatrice Stefania Pezzopane - Siamo riusciti ad ottenere anche per quest'anno i fondi salva-bilanci e le proroghe dei precari del comune fino al 2018. E ci siamo riusciti in tempo utile per fare i bilanci. Durante queste settimane - ha aggiunto siamo stati in contatto costante con la Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi che nell'incontro a Palazzo Chigi con Luciano D'Alfonso e Massimo Cialente aveva mostrato serio interesse per le nostre questioni. Voglio ringraziarla per la premura. Con la Sottosegretaria De Micheli, sebbene riconfermata solo da poche ore, non abbiamo mai smesso di lavorare. Grazie anche a lei a cui faccio gli auguri di buon lavoro per la riconferma".
Cialente: "Un grande risultato, possiamo risolvere il problema dei bilanci"
Il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, ha espresso "grande soddisfazione per il risultato che abbiamo ottenuto con l’inserimento del pacchetto Abruzzo nel decreto “Milleproroghe”, con cui abbiamo risolto il problema dei bilanci dei Comuni e quello del personale precario, rivolgendo la massima attenzione soprattutto ai più piccoli comuni del cratere".
"Il Governo Gentiloni – ha proseguito Cialente – e in particolare il Sottosegretario Maria Elena Boschi e il Sottosegretario Paola De Micheli, hanno dato continuità a quanto nel mese di ottobre e novembre (in tre diverse occasioni) avevo concordato con l’ex Premier Matteo Renzi ed il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti. Ancora una volta, l’ennesima, viene premiato il lavoro di squadra per il quale devo ringraziare il Presidente della Giunta Regionale Luciano D’Alfonso, che si è speso come sempre con grande intensità e generosità, il Vice Presidente della Giunta Regionale Giovanni Lolli e la Senatrice Stefania Pezzopane”.
Si può tirare un grande sospiro di sollievo, insomma, "perché siamo in condizioni di redigere entro i primi 10 giorni di Gennaio il bilancio di previsione senza dover ricorrere, come accadde lo scorso anno a causa di un ingorgo normativo, ad un aumento della TARI che sarebbe stato ingiusto ed inaccettabile".
Per Cialente questo risultato "impone una riflessione politica. In questi difficili anni – ha spiegato – indubbiamente il Partito Democratico ha cercato sempre di essere vicino alla nostra tragedia, sin da quando fu l’unica forza politica italiana a stanziare le somme della legge Mancia a favore del Comune dell’Aquila che tanti interventi, grazie a quelle somme è riuscito ad avviare. Lo stesso vale per i finanziamenti per la ricostruzione; i 6 miliardi che furono finalmente stanziati dal Governo Renzi e che oggi ci permettono di guardare con fiducia alla ricostruzione vedendoci costretti a spingere cittadini e progettistici per ottenere la presentazione di progetti da finanziare".
"Con amarezza devo sottolineare che durante il Consiglio Comunale di ieri, da parte delle opposizioni, si rimarcava con una mal celata soddisfazione la notizia che il Governo non avrebbe dato le risorse per il bilancio. Denuncio ciò per ricordare, in questa fase che coincide con l’ultimo Bilancio della mia lunga Amministrazione della città, il ruolo negativo sempre svolto dalle opposizioni, mai interpreti degli interessi veri della città nei suoi momenti cruciali. Chiaramente, come abbiamo ribadito anche all’ultimo incontro con il Sottosegretario Boschi, c’è ancora e ci sarà ancora per molto tempo bisogno di un raccordo stretto fra Comuni del Cratere e Governo. Ma siamo fiduciosi: siamo una squadra a L’Aquila, nel cratere, a Roma”.