"La Giunta comunale ha approvato la proposta di delibera avente ad oggetto lo schema di rendiconto della gestione 2017, che ricomprende il conto del bilancio, il conto economico, lo stato patrimoniale e i relativi allegati".
Lo rende noto l'assessore al Bilancio Annalisa Di Stefano, che ha presentato all'esecutivo la proposta deliberativa. "Prodromica a tale atto – ha proseguito l'assessore - è stata l'approvazione della delibera per il riaccertamento dei residui attivi e passivi, vale a dire le entrate accertate in un esercizio finanziario e non riscosse entro lo stesso anno e le spese impegnate in un esercizio finanziario, non pagate entro il medesimo anno di impegno. L'assessorato ha provveduto, per la prima volta, ad eseguire una revisione attenta e responsabile di tali elementi, con il risultato di stornare voci che non avevano più ragion d'essere, ognuna per uno specifico motivo, alcune delle quali risalenti addirittura a circa venticinque anni fa. Pertanto, i residui attivi eliminati sono relativi a 208 voci, per un importo complessivo di 73 milioni 275mila 464, 82 euro, e quelli passivi sono riferiti a 803 voci per un valore complessivo di 44 milioni 107mila 819,89 euro".
A seguito di tale operazione il risultato di amministrazione del 2016, pari a 90 milioni 182mila 654,92 euro, è stato ridotto fino a 54 milioni 480mila 428,14 euro. "Tale avanzo è stato per il momento vincolato per eventuali crediti inesigibili e debiti fuori bilancio. Un dato rilevante attiene alla regolarizzazione della posizione di Imprepar Impregilo che, a seguito di provvedimento giudiziario, ha effettuato il pignoramento e poi il prelevamento di somme rilevanti, pari a circa 11 milioni di euro". Come noto, il pignoramento è dovuto alla vicenda legata alla costruzione del megaparcheggio di Collemaggio.
"A seguito dell'approvazione in giunta – ha concluso l'assessore Di Stefano - l'atto deliberativo inizierà l'iter per approdare in Consiglio Comunale".
Sull'argomento si è espresso anche il consigliere comunale Roberto Junior Silveri (capogruppo Forza Italia). "La revisione delle posizioni creditorie e debitorie del Comune dell'Aquila – ha dichiarato il consigliere Silveri - rappresenta un provvedimento, atteso da 25 anni, che tutela l'ente comunale, e dunque i cittadini. Un'importante dimostrazione, dunque, e un concreto indicatore di qualità amministrativa".