Mercoledì, 16 Maggio 2018 23:35

Incontro con De Micheli, Martino: "Affronteremo vicenda restituzione tasse"

di 

"Coglieremo l'occasione di affrontare con il commissario alla ricostruzione, Paola De Micheli, oltre all'importante questione della unificazione delle norme sui terremoti, dell'Aquila del 2009, e del centro Italia del 2016 e 2017, la vitale questione delle tasse sospese a imprese e professionisti nel cratere aquilano, lontana dall'essere risolta".

Così il deputato abruzzese di Forza Italia Antonio Martino, eletto nel collegio dell'Aquila, sulla riunione di domani a Roma, presso la commissione difesa del Senato della Repubblica, tra il commissario alla ricostruzione, Paola De Micheli, ed i parlamentari delle quattro regioni del centro Italia, oltre all'Abruzzo, il Lazio, le Marche e l'Umbria, colpite dal sisma. "Non bisogna abbassare la guardia, le scadenze si avvicinano, quindi in attesa del nuovo governo, l'uscente potrebbe almeno impostare l'innalzamento del de minimis a 500mila euro che farebbe uscire dal pantano parecchie imprese e partite Iva".

Sono circa 350 le imprese ed i professionisti nei confronti dei quali con la notifica di cartelle esattoriali è stato avviato il recupero delle tasse sospese per 18 mesi nel cratere del sisma, su richiesta della commissione europea che considera la sospensione aiuto di stato. Il governo uscente ha prorogato i termini per 120 giorni, fatto questo che ha portato il Tar a non concedere la sospensiva. La questione ha portato il territorio alla mobilitazione, in particolare il 16 aprile scorso c'è stato un corteo per le vie del centro dell'Aquila a cui hanno partecipato 5mila persone.

Pezzopane (Pd): "Lega e M5s tergiversano, ma servono misure urgenti"

Intanto, i parlamentari Pd delle aree terremotate hanno già incontrato De Micheli; "un incontro utile per stringere su alcune emergenze delle aree terremotate sia del 2016/2017 che del 2009", le parole della deputata Stefania Pezzopane. "Lega e M5S continuano a giocare con l'Italia, dicono che stanno scrivendo la storia – ha sottolineato Pezzopane - ma alle popolazioni terremotate servono norme urgenti, non rinviabili. Il 31 maggio ci sono delle scadenze su tasse ed emergenze e bisogna subito intervenire per le proroghe".

E' urgente varare un decreto legge, "questa è la richiesta che ho ribadito a Paola De Micheli, che proroghi lo stato di emergenza e che dia continuità alle misure di carattere fiscale, economico e sociale. In particolare, per il terremoto 2016/2017 è urgente la proroga della busta paga pesante, con l'ampliamento dei tempi di restituzione almeno in 60 mesi; la proroga della sospensione dei mutui, delle utenze, la prosecuzione delle misure di sostegno al reddito (cassa in deroga) e quelle per regolarizzare le soluzioni abitative temporanee".

Al fine di accelerare l'opera di ricostruzione – ha aggiunto la deputata democratica - "va presa inoltre una decisione coraggiosa, con l'abolizione della doppia conformità, oltre a interventi mirati a correggere le difformità gravi riscontrate in questa prima fase di ricostruzione. Quanto al terremoto del 2009 - ha concluso Pezzopane - ho chiesto a Paola De Micheli di inserire in un necessario ed urgente decreto la norma per fermare definitivamente la richiesta della Ue di restituzione delle tasse alle imprese a cui erano state sospese con legge dello Stato italiano nel 2009 così come richiesto da Regione Abruzzo, Comuni e categorie produttive. Questo governo o quello nascente devono rispettare le popolazioni e produrre un decreto entro il 31 maggio".

Ultima modifica il Giovedì, 17 Maggio 2018 17:45

Articoli correlati (da tag)

Chiudi