Mercoledì, 25 Marzo 2020 11:16

Piccole e medie imprese del cratere, 10 milioni dal programma Restart

di 

“Dieci milioni di euro a sostegno delle micro, piccole e medie imprese dell’area del cratere attraverso il programma di sviluppo 'Restart', sono stati deliberati durante la seduta di ieri, martedì 24 marzo, della Giunta regionale”.

Lo annunciano l’assessore alle Aree interne e Restart, Guido Quintino Liris e l'assessore alle Attività Produttive, Mauro Febbo che spiegano come “in questa fase di grave emergenza, che va ad acuire i disagi causati dal terremoto, abbiamo ritenuto necessario rendere disponibili da subito strumenti finanziari a supporto delle imprese operanti nel cratere sismico 2009".

In particolare - viene precisato - la delibera dispone un duplice canale di intervento, "da un lato un’azione di agevolazione per l’accesso al credito bancario, attraverso la costituzione di un apposito Fondo di garanzia, e dall’altro, con la concessione diretta da parte della Regione Abruzzo di contributi a fondo perduto. Una misura - dichiarano i due assessori - su cui stiamo lavorando da mesi e che ha richiesto una attenta analisi. Ancora una volta la Giunta Marsilio dimostra di essere efficace e pronta in piena emergenza, con un provvedimento rapido e specifico. Il blocco delle tante imprese causato Coronavirus – concludono Liris e Febbo - avrà un impatto economico molto vasto e assicurare da subito credito alle Pmi significa sostenere quella che è l’ossatura dell’economia abruzzese, già colpita da una crisi da cui non è mai uscita".

Santangelo: "Governo regionale risponde al grido di aiuto delle imprese"

"Questo Governo regionale risponde al grido di aiuto lanciato dalle imprese del territorio sbloccando importanti risorse del Programma di Sviluppo Restart. Ai molti provvedimenti lasciati in eredità dalla precedente giunta di centrosinistra, frutto spesso di mere enunciazioni o ridotti a semplici dichiarazioni di intenti, al contrario il Presidente Marsilio e la Giunta rispondono snellendo le procedure e attivando 10 milioni di euro per le imprese del cratere 2009".

E' quanto si legge in una nota del vice presidente vicario del Consiglio regionale Roberto Santangelo.

"Accogliendo la nostra richiesta di assegnare un fondo di garanzia alle piccole e medie imprese attraverso i Confidi, a cui fanno riferimento oltre il 65% delle Pmi per l'accesso ai finanziamenti, viene data la possibilità di sostenere le aziende del territorio in difficoltà con strumenti finanziari idonei, affinché possano superare questo momento negativo aggravato dall'emergenza sanitaria per essere pronti a far ripartire l'economia appena ci saranno le condizioni".

In questa direzione - ha proseguito Santangelo - insieme al Presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, "abbiamo presentato un emendamento al progetto di legge n. 160/2020 che sarà esaminato nei prossimi giorni dalle competenti Commissioni consiliari, con il quale, attraverso la creazione di un fondo di rotazione, la Regione Abruzzo accelera il pagamento dei debito nei confronti dei creditori, nonché quelli relativi ai programmi di interventi gestiti direttamente dalla Regione o affidati ad altri Enti in convenzione".

Le misure straordinarie di contrasto alla grave crisi socio-economica determinatasi per effetto del Covid-19, contenute nel progetto di legge, in itinere, sono rivolte alle imprese, ai liberi professionisti e comunque coloro titolari di partita IVA: "spero troveranno la condivisione degli altri colleghi Consiglieri, anche in sede di approvazione da parte del Consiglio regionale, con spunti ed elementi migliorativi e non di mero ostruzionismo politico vista l'importanza e l'urgenza degli interventi in esso contenuti".

Ultima modifica il Mercoledì, 25 Marzo 2020 14:42

Articoli correlati (da tag)

Chiudi