Martedì, 30 Aprile 2013 18:02

Castaldi (M5S): interrogazione parlamentare sulla Golden Lady di Gissi

di 

Il cittadino-Senatore Cinque stelle, Gianluca Castaldi, è il primo firmatario insieme ad altri venti senatori del moVimento, di un interrogazione parlamentare che verrà depositata a breve riguardo i problemi legati alla dismissione produttiva del sito di Gissi della ex Golden Lady s.p.a e la riconversione del sito stesso in nuove attività produttive.
Nell'interrogazione Castaldi e gli altri senatori cinque stelle chiedono al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, ed al Ministro dello sviluppo economico di rispondere in forma scritta ai seguenti quattro punti:
1 se intendono adottare idonei e specifici provvedimenti nella direzione di una proroga della Cassa integrazione per ristrutturazione, per la concessione degli incentivi legati alla "formazione on the job" o di altri benefici a sostegno delle aziende impegnate nella ricollocazione del personale,consentendo anche la possibilità di corresponsione di indennità.
2.non intendono concordare un disciplinata "mirata" per la formazione "on the job" alle sole attività industriali che identifichi una modifica strutturale delle tipologie di lavorazioni,anche al fine di evitare di incorrere in richiami formali della Unione Europea per il rispetto delle normative sulla concorrenza ed aiuti di stato;
3. non ritengono necessario operare una normale ed istituzionale attività di controllo e verifica,riconvocando le medesime parti firmatarie del verbale e degli accordi sottoscritti,per ricomporre in maniera responsabile,definitiva, completa e certa il quadro degli impegni da più parti disatteso anche in modo grave ed unilaterale;
4. non ritengono per le parti di loro competenza attivare una verifica sulle procedure ed attività messe in atto dalla New Trade srl,sopra denunciate.

Breve storia del sito della Golden Lady: 

Nel Novembre del 2011 lo stabilimento per la produzione di calze golden Lady di Gissi chiude con il licenziamento di 382 lavoratori (in maggioranza donne), come conseguenza della delocalizzazione della produzione in Serbia.
il 21 maggio 2012, Il Ministero propone una nuova industrializzazione del sito di Gissi, così come illustrata dai rappresentanti di Golden Lady s.p.a. e dai rappresentati delle società NEW TRADE srl e HOLDING SILDA spa, che si sono proposte per nuovi investimenti idonei ad assorbire complessivamente le maestranze che operano nella unità produttiva di Gissi;

Silda Invest S.p.A. e New Trade S.r.l. avrebbero dovuto riassumere rispettivamente 250 e 115 lavoratrici e lavoratori;
Ma nell'ottobre 2012 la Procura della Repubblica di Vasto sequestra gli impianti della New Trade S.r.l. per carenze riscontrate nell'iter autorizzativo delle attività della stessa società, cosa che ha comportato la fermata delle produzioni e la sospensione dal lavoro dei dipendenti.
Attualmente, a fronte degli impegni presi, la Newtrade occupa 13 lavoratori su 115 previsti dall'accordo iniziale, mentre alla Silda Invest ne sono attualmente occupati 85 su circa 250.

Ultima modifica il Martedì, 30 Aprile 2013 18:25

Articoli correlati (da tag)

Chiudi