Va in fallimento una delle imprese del gruppo Edimo, colosso delle costruzioni con base a Poggio Picenze (L'Aquila). Per decisione del tribunale di Roma la Edimo Spa, una delle aziende della holding della famiglia Taddei, è stata dichiarata fallita. Nel provvedimento, adottato lo scorso 19 febbraio, è stato deciso che il curatore fallimentare sarà Luigi Labonia. La Edimo Spa (amministratore l'imprenditore Antonello Taddei), appena qualche settimana fa, aveva aperto la procedura di mobilità per metà dei dipendenti.
Non siamo di fronte alla caduta dell'impero che fa capo all'imprenditore aquilano Carlo Taddei, in quanto la holding annovera diverse società, e il fallimento potrebbe essere il risultato del taglio dei "rami secchi" all'interno del gruppo, e per una più generale razionalizzazione e riorganizzazione dello stesso.
Il gruppo Edimo è titolare di innumerevoli appalti nell'ambito della ricostruzione post-sisma all'Aquila e nel cratere. Tra gli altri, le sue società fanno parte anche dei due appalti più ricchi della ricostruzione privata (le palazzine della cooperativa 201 nel quartiere di Pettino) e pubblica (il primo lotto dei sottoservizi del centro storico).
Sembra che non si siano scomposti gli animi di fronte alla notizia del fallimento. Molti, infatti, ritengono che sia la Taddei Spa ad essere la vera "cassaforte" del gruppo.