Da domani, 3 maggio, è possibile prelevare gratuitamente un Compost di qualità proveniente dalla trasformazione del rifiuto Organico della raccolta differenziata dell’Aquila, presso il Centro di Raccolta ASM S.p.A di Bazzano.
L'iniziativa è stata promossa da ASM S.p.A. e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune dell’Aquila per stimolare e far comprendere meglio cosa si ottiene da una raccolta differenziata dei rifiuti organici.
A L’Aquila, il 75% delle utenze domestiche e non domestiche viene servito con il servizio di raccolta differenziata “Porta a Porta”: tra le frazioni merceologiche dei rifiuti separati e raccolti c’è l’organico (scarti di verdure e frutta, gusci delle uova, cibo avanzato, fiori e foglie secchi, fazzolettini bianchi, pane raffermo, cibo scaduto, fondi di caffe, filtri del tè), raccolto due volte a settimana presso le utenze domestiche e con altre modalità, in base alle esigenze, presso le utenze non domestiche (ristoranti, mense, aziende attività).
I rifiuti (organici) vengono portati da ASM S.p.A. l’Aquila nell’impianto di Avezzano (Eco- Compost Marsica srl) che trasforma i rifiuti (organici) in "Ammendante Compostato Misto", più comunemente detto Compost, certificato e di ottima qualità.
La possibilità di prelevare gratuitamente presso il Centro di Raccolta di ASM S.p.A a Bazzano è dalle 10.00 alle 12.00 dal lunedì al sabato.
Gli utenti devono registrarsi al centro di raccolta e poi possono prelevare il Compost in autonomia al massimo di 3 kg; l’ASM fornisce il sacchetto per il ritiro.
Il compost fornito gratuitamente è particolarmente adatto per orti, giardini e verde ornamentale, non va utilizzato da solo ma sempre mischiato con del terriccio, le dosi consigliate sono non più del al 20% di Compost e 80% di Terriccio. Il Compost è a disposizione degli utenti aquilani fino ad esaurimento delle scorte. Per qualsiasi informazione i cittadini potranno chiamare il numero verde di ASM S.p.A. L’Aquila 800 20 88 20.