Terzo weekend di febbraio all'Irish Café dell'Aquila e terzo fine settimana di musica live. Venerdì 20 febbraio, dalle ore 22, protagonista del locale di Pianola sarà la carica esplosiva dello psychedelic rock blues dei Thee Jones Bones, per un evento che gode del "marchio di qualità" Novenove City Rockers.
Inoltre, sul maxischermo dell'Irish sarà proiettato in anteprima il nuovo video realizzato dal locale per il Saint Patrick's Day 2015.
Nati nel 2001 come trio, i Thee Jones Bones sono stati anche una two-men rock'n'roll band. Il nucleo delle varie formazioni ruota attorno a Luca Ducoli, chitarrista e voce del gruppo. Nel 2005 esce il primo album autoprodotto, Rock’nRoll is a Lifestyle, che colleziona buone critiche dalla stampa. Nel 2006 Mauro Gambardella (batteria) lascia la band, e l'avvicendamento ai tamburi di Frederick Micheli (anche seconda voce) porta aria nuova, oltre all'arrivo di un nuovo album. Venato di country e strumenti acustici, Sticks & Stones, registrato nel 2007, esce a fine 2008, e come il precedente riceve ottime recensioni.
Tra il 2006 e il 2009 la band suona in oltre 200 concerti in giro per l'Italia, dividendo i palchi, tra gli altri, con Mojomatics, Lombroso, Los Fuocos, 59ers, L'Aura, Lord Bishop Rocks e Legendary Kid Combo. A fine 2009 rientrano in studio per registrare Electric Babyland, nuovo album di pezzi inediti che, oltre a miscelare country e rock'n'roll, presenta un'apertura più melodica nella stesura delle canzoni.
Nel 2012 la rivoluzione: esce a febbraio Stones of revolution, che vede uno stravolgimento di suoni e ruoli: entrano in formazione Paul Gheeza e Brian Mec Lee (rispettivamente al basso e alla batteria), già trainante sezione ritmica dei PuntoG e LordsOfInnerspace, oltre che di altri progetti, mentre Frederick Micheli passa alla chitarra ad affiancare Screaming Luke Duke alias Luca Ducoli, sempre voce e chitarra. I Thee Jones Bones hanno tra le loro influenze maggiori i Rolling Stones, Chuck Berry, i Jon Spencer Blues Explosion.
Il quinto disco della band, Cheers!, è uscito lo scorso 3 febbraio, ed è stato prodotto in collaborazione con il birrificio artigianale Mad Hops, che affianca al cd una birra appositamente creata per la band e il suo pubblico, in edizione limitata. La formazione vede attualmente ai tamburi il giovane Sergio Alberti, che compone la line up assieme a Luke Duke, Frederick Micheli e Paul Gheeza, dopo l'uscita di Meco Ducoli.
Il concerto all'Irish sarà, come sempre, imperdibile, come nella migliore tradizione del venerdì live del pub aquilano. In attesa della "discesa" di San Patrizio.
Articolo pubbliredazionale