Venti parole chiave, da 'Jihad' a 'Economia', da 'Donne' a 'Modernità', per capire l'Islam e andare oltre gli stereotipi che troppo spesso sentiamo in politica e nei media.
E' Islam in 20 parole (Ed. Laterza, 2016), di Lorenzo Declich, libro in presentazione martedì 12 luglio (ore 18:30) al Polarville, in via Castello, all'Aquila. Sarà presente l'autore. Modererà l'incontro Tiziana Pasetti, giornalista e sociologa.
"Questo è un libro da portare con sé e da sfogliare ogni qual volta ci imbattiamo in discorsi, concetti e dibattiti in cui l'Islam viene trattato in maniera frettolosa e stereotipata" afferma l'autore, Lorenzo Declich "Ma è anche un viaggio, da fare tutto d'un fiato, nel mondo islamico e in ciò che dell'Islam si dice e si pensa oggi. Le 20 parole rappresentano tappe di un itinerario che tocca storia, cultura e religione, antropologia e sociologia, economia e politica", si legge in una nota degli organizzatori".
Alcune – Allah e jihad ad esempio – sono ormai sulla bocca di tutti. Altre – come din (religione), umma (comunità) e iman (fede) – sono meno conosciute ma altrettanto essenziali. Altre ancora, come islamofobia e terrorismo, affrontano direttamente i nodi sui quali si concentra il 'discorso pubblico sull'Islam'. Alla base di tutto c'è la curiosità verso mentalità, popoli e storie di un mondo che ancora conosciamo poco e che ha sempre esercitato grande fascino. Oggi più che mai è importante imparare a conoscerlo.
L'autore
Lorenzo Declich, esperto di mondo islamico contemporaneo, ha insegnato Storia dell'Islam nell'Oceano Indiano all'Università "L'Orientale" di Napoli. Traduce dall'arabo saggi e romanzi e collabora con "Limes" e altre testate giornalistiche. Cura il blog "Tutto in 30 secondi" e ha ideato il sito "Islametro", sul quale riunisce contributi di bloggers e testate giornalistiche onlinecon l'obiettivo di fornire un'informazione il più possibile completa sul mondo islamico contemporaneo. Nel 2015 ha pubblicato L'islam nudo. Le spoglie di una civiltà nel mercato globale (Jouvence).