Giovedì, 18 Aprile 2013 09:32

Texas, terribile esplosione in una fabbrica: tra i 5 e i 15 morti Evacuata West.

di 

"E' stato come una bomba atomica scoppiata in giardino", racconta il sindaco di West, piccolo centro a trenta chilometri da Waco. Le prime immagini che arrivano dal Texas, in effetti, sembrano ritratte una zona di guerra.

Un’impressionante esplosione ha distrutto un impianto di fertilizzanti della West Fertilizer. Le prime notizie parlavano di una vera e propria strage, oltre 60 morti. Cifre ridimensionate dai bilanci della polizia: i morti sono tra i 5 e i 15, i feriti 160, di cui molti gravi, decine gli edifici in fiamme, una settantina di case rase al suolo nel raggio di cinque chilometri. Numeri ancora parziali.

Non sono note le cause dell’esplosione, anche se si è già escluso il dolo. L'incendio all'impianto è ora sotto controllo, ma le case limitrofe continuano a bruciare. Ed è ormai certo che, in seguito alla combustione, si sia formata un'enorme nube tossica, tanto che i 2.800 abitanti della cittadina sono stati fatti evacuare nella notte. Nube che ostacola le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco: nessuno può avvicinarsi, spiega un portavoce della sicurezza dello Stato del Texas. Fra le prime vittime ci sono alcuni vigili del fuoco e un agente di polizia.

L'impianto era alla periferia del centro abitato e l'esplosione ha investito l'area con la forza di un terremoto: 2,2 gradi la magnitudo, registrata dall'istituto sismologico americano.

Ultima modifica il Sabato, 27 Aprile 2013 00:13

Articoli correlati (da tag)

Chiudi