La Francia sta vivendo un'altra giornata drammatica dopo la carneficina di mercoledì nella redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo. I due fratelli, Cherif e Said Kouachi, sospettatti dell'eccidio di mercoledì presso la redazione del settimanale satirico Charlie Ebdo, sono stati uccisi dalle forze speciali di polizia francesi in un blitz. I due infatti si erano barricati dalla mattina a Dammartin-en-Goële, in una zona industriale a Nord est di Parigi. Con sé avevano in ostaggio una donna uscita viva dopo l'operazione delle teste di cuoio.
Stessa sorte per Amedy Coulibaly morto anch'egli nel blitz - attuato contemporaneamente a quello di Dammartin dalla Polizia francese - a Vincennes, Parigi, dove verso le 13 si era barricato in un alimentari prendendo in ostaggio svariate persone. Alcuni ostaggi sono morti.
Coulibaly è lo stesso uomo che giovedì 8 ha ucciso a colpi di pistola una poliziotta nel quartiere parigino di Montrouge ed è collegato ai due fratelli Kouachi sospettati di essere gli autori della carnefina a Charles Hedbo, morti a Nord Est di Parigi nel blitz della Polizia.
LA DIRETTA
19:33 Anche in Abruzzo, a Pescara, è stata lanciata per domenica un'iniziativa di solidarietà alle vittime a Piazza salotto con lo slogan #jesuischarlie
18:52 Il Primo ministro italiano Matteo Renzi ha anunciato che parteciperà alla manifestazione per la Repubblica che si terrà domenica a Parigi
18:11 Il Presidente Francese Hollande parlerà in televisione alle ora 20
18:01 Secondo le figaro.fr quattro ostaggi sono morti nell'assalto a Vincennes. E' salva invece la donna tenuta in ostaggio a Dammartin.
17:39 E' morto anche il sequestratore di Porte de Vincennes dove secondo fonti locali sono stati feriti quattro poliziotti. Vari ostaggi sono stati liberati.
17:15 A Vincennes vari giornalisti presenti sul posto riferiscono di membri del Raid (le teste di cuoio francesi) feriti e di "quattro esplisioni"
17:11 Sarebbero morti durante l'asalto a Dammartin i due fratelli accusati del massacro a Charlie Hedbo. In contemporanea è in corso da parte della polizia l'assalto all'altro uomo che alle 13 ha sequestrato almeno cinque persone a Parigi, nel quartiere di Porte de Vincennes, barricandosi in un alimentari.
L'assaut est lancé. Des salves à Dammartin-en-Goële, où les frères Kouachi sont retranchés. > http://t.co/gX7f3i1dZP pic.twitter.com/3L41hVn3uz
— RTL France (@RTLFrance) 9 Gennaio 2015
Ore 16:58 E' in corso una sparatoria a Dammartin
Ore 15:36, il sito del settimanale lepoint.fr riporta che Il Consiglio superiore francese dell'audio visivo ha chiesto in una nota inviata alle redazione di televisioni e radio di "agire con la più grande discrezione nel duplice obiettivo di assicurare la sicurezza delle loro stesse equipes e di permettere alle forze dell'ordine di compiere il loro lavoro con la massima efficacia possibile"
FONTI: liberation.fr, lepoint.fr , lemonde.fr (ale.tet.)
Seguono aggiornamenti