Giovedì, 31 Dicembre 2015 10:27

Regione, approvato il bilancio di previsione 2016. M5S diserta lavori

di 

Ammonta a 7 miliardi e 977 milioni di euro (circa un miliardo e 400 milioni in più dell'anno precedente) il bilancio di previsione 2016 della Regione Abruzzo, approvato in nottata dal Consiglio regionale.

Sul fronte delle entrate, oltre a un avanzo di amministrazione pari a un miliardo e 536 milioni di euro, 2 miliardi e 791 milioni arriveranno da tributi e gettiti erariali, 237 milioni da trasferimenti correnti, 71 milioni da entrate extratributarie, 541 milioni da entrate in conto capitale, un miliardo e 797 milioni da partite di giro.

Per quanto riguarda le spese, invece, tra le più significative spiccano i servizi istituzionali, generali e di gestione, a cui saranno destinati 438 milioni di euro; a istruzione e diritto allo studio 4 milioni 605mila euro; al turismo 3 milioni 601mila euro; all'assetto del territorio ed edilizia abitativa 30 milioni 195mila euro; allo sviluppo sostenibile, tutela del territorio e dell'ambiente 50 milioni di euro; ai trasporti e diritto alla mobilità 217 milioni di euro; al soccorso civile 16 milioni di euro; alla tutela della salute 2 miliardi e 52 milioni di euro; allo sviluppo economico 13 milioni di euro.

Tra gli altri provvedimenti collegati ai documenti contabili ci sono la moratoria all'apertura di nuovi centri commerciali fino a maggio 2018, la proroga per la sanatoria dei sottotetti e la previsione della servitù di allagamento nei pressi dei corsi d'acqua, che istituisce il divieto di qualsiasi tipo di insediamento fino a una distanza di 400 metri dagli argini dei fiumi.

L'approvazione del bilancio è arrivata al termine di una lunga maratona, durata più di 12 ore. Ai lavori non hanno preso parte i consiglieri del Movimento 5 Stelle, in segno di protesta dopo essere stati "censurati" dall'ufficio di presidenza per aver occupato, nella seduta del 29 dicembre, gli scranni della giunta, suscitando la reazione stizzita di Luciano D'Alfonso, che aveva cacciato via, spintonandola, la consigliera pentastellata Sara Marcozzi.

L'unico grupo di opposizione presente in aula fino alla fine è stato quello di centrodestra, che, in cambio di alcune concessioni fatte dalla maggioranza, ha rinunciato a presentare le centinaia di emendamenti annunciati alla vigilia come forma di ostruzionismo.

FI: "Centrate importanti vittorie"

"Abbiamo posto l'attenzione su tematiche importanti per gli abruzzesi e per questo siamo rimasti al nostro posto fino alle 6 di questa mattina per affrontarle e apportare un contributo positivo alla loro soluzione: è così che lavora una minoranza che vuole tornare a governare l'Abruzzo e trovarlo migliore. Di fronte a un centrosinistra impuntato solo su tasse e chiacchiere abbiamo fatto il massimo combattendo 3 giorni di fila ma centrando alcune importanti vittorie".

E' quanto dichiarano in una nota i consiglieri regionali di Forza Italia al termine dei lavori.

"Abbiamo ottenuto risultati positivi - prosegue la nota - su temi molto sentiti ed esigenze vere come lo stop agli ipermercati, lo stop alla cementificazioni delle sponde fluviali, il rinnovo degli incentivi per il Piano casa per far ripartire l'edilizia, l'impegno concreto della Giunta regionale a risolvere il problema degli stipendi del Ciapi per dare un futuro ai lavoratori. Abbiamo chiesto e ottenuto una riunione d'urgenza contro l'aumento dei pedaggi autostradali su A24 e A25, i fondi per pagare le opere di somma urgenza sul territorio a seguito dell'alluvione che ha colpito la Marsica e tanto altro ma resta il rammarico per un altro anno in cui gli abruzzesi saranno bersagliati da tasse al massimo che si possono ridurre. Su questo tema un obiettivo che ci eravamo prefissati lo abbiamo raggiunto con la consistente riduzione dell'inutile balzello a carico delle iniziative imprenditoriali per accedere al VIA. La nostra battaglia - concludono i consiglieri del centrodestra - è stata portata avanti allo scopo di limitare i danni causati all'Abruzzo e agli abruzzesi e siamo rimasti in Aula determinati e vigili, avvalendoci di tutti gli strumenti a nostra disposizione per arginare una maggioranza arrogante, presuntuosa e supponente".

Paolucci: "Bilancio con scarsi margini di manovra, subirà rivisitazione"

"Si tratta di un bilancio che lascia scarsi margini di manovra e che dovrà necessariamente subire una rivisitazione in occasione dell'assestamento generale di fine luglio".

Così l'assessore regionale Silvio Paolucci, a proposito del bilancio della Regione Abruzzo .

"Il bilancio approvato in nottata - prosegue - costituisce il primo documento di programmazione predisposto con i nuovi schemi di bilancio previsti dal D. Lgs. 118/2011 e successive modificazioni. Si tratta della cosiddetta norma riguardante l'armonizzazione dei sistemi contabili pubblici con la quale il legislatore prevede che il sistema contabile garantisca informazioni omogenee e validamente confrontabili tra tutti i diversi livelli di governo territoriale Non si tratta di un passaggio indolore: come ogni strappo con il passato la nuova contabilità comporterà le ridefinizione di vari aspetti, principi e modus operandi per tanti anni considerati immodificabili, rimettendo in gioco anche concetti consolidati. Si evidenzia l'esigenza di tutti, parte politica ed amministrativa, di modificare i propri comportamenti gestionali ed avviare un percorso di revisione delle modalità di rappresentazione dei fatti aziendali basato sui "principi contabili" definiti dal nuovo sistema contabile" .

L'assessore evidenzia poi "come la manovra nel suo complesso sia stata orientata prioritariamente a dare attuazione alle richieste della sezione regionale di controllo della Corte dei Conti cercando di garantire, in attesa della definizione del riaccertamento straordinario dei residui e della approvazione del rendiconto 2013, 2014 e poi 2015 un adeguato stanziamento nella voce disavanzo in linea con quanto previsto dal piano di rientro approvato con deliberazione di giunta ed in corso di valutazione da parte dei revisori del Conto".

"In quest'ottica - spiega Paolucci - è da leggere l'accantonamento previsto in questo bilancio riportato nel disavanzo d'amministrazione, quantificato in 69 milioni 410 mila euro  comprensivo della quota annuale relativa al piano di rientro di cui all'articolo 9 del D.L.78/2015 ( pari a 61,3 milioni) della quota annuale del rimborso finanziamento liquidita ai sensi del Dl 35/2012 ( circa 5 milioni di euro) e della quota annuale del Fondo Crediti di dubbia esigibilità ( circa 2,5 milioni) calcolato in applicazione del d. Lg. 118/2011 e dei principi contabili in attesa di una quantificazione definitiva che potrà essere effettuata solo al termine del riaccertamento straordinario dei residui. E' importante segnalare, comunque che al termine del riaccertamento straordinario dei residui il valore potrebbe subire solo una riduzione a seguito dell'eliminazione di alcuni residui attivi. In totale, quindi, 77,5 milioni di euro del bilancio sono posti a presidio e tutela degli equilibri di bilancio. Si tratta di una previsione di non poco conto se consideriamo il bilancio non nel suo complesso ma esclusivamente nella sua quota disponibile. Se, infatti, proviamo a disaggregare le voci del bilancio in una lettura più organica e meno tecnica, dovremmo evidenziare che esso, quantunque preveda un totale generale entrate/spese di 7 miliardi e 977 milioni, presenta alcune tipologie di voci fortemente vincolate che limitano ogni discrezionalità tecnica oltre che politica".

Iampieri (FI): "Bene 500 mila euro a Comuni marsicani"

Nel corso della seduta del Consiglio regionale di ieri notte, durante la discussione del Bilancio regionale, su proposta del consigliere regionale Emilio Iampieri, di Maurizio Di Nicola e di altri consiglieri regionali, è stato approvato un importante emendamento che stanzia un contributo straordinario di 500 mila euro per i comuni della Marsica colpiti dal maltempo.

"Tali fondi - spiega Iampieri - saranno necessari a sostenere i Comuni marsicani che subirono, nell'ottobre scorso, gravissimi eventi alluvionali, con esondazioni dei fiumi e danni alla viabilità, già precaria, di diverse strade. Con questo finanziamento le amministrazioni comunali potranno avere un primo ristoro, almeno per coprire le spese di emergenza sostenute per fronteggiare l'emergenza e ristabilire un sia pur parziale ritorno alla normalità per le comunità così duramente colpite. Un ringraziamento - conclude Iampieri - voglio rivolgerlo a tutti i colleghi che hanno firmato e sostenuto questo emendamento al di là delle diverse appartenenze politiche, perché quando si tratta di problemi della collettività perdono significato inutili e strumentali differenziazioni e sterili protagonismi personali".

Ciapi, 700 mila euro per tutelare futuro lavoratori

Il consiglio regionale ha approvato una risoluzione che impegna la Giunta a stanziare 700 mila euro per tutelare il futuro dei lavoratori del Ciapi. Il provvedimento va nella direzione auspicata per il salvataggio ed il rilancio di questo ente, che ha un'importanza strategica per l'Abruzzo.

"La situazione debitoria e di abbandono, che abbiamo ereditata dalle gestioni passate - hanno commentato il vice presidente Giovanni Lolli e l'assessore al lavoro Andrea Gerosolimo - non ci ha impedito in questi mesi di lavorare per trovare le soluzioni più adeguate perché il Ciapi abbia un futuro. Continueremo sulla strada intrapresa, che è quella di trasformarlo in una struttura di livello europeo in grado di competere e di offrire formazione di qualità al tessuto economico regionale. Solo in questo modo potremo valorizzare le competenze e la dignità dei lavoratori, non solo nell'immediato ma in prospettiva".

Al vaglio della giunta Piano triennale poli formativi

La giunta regionale ha esaminato la proposta dell'assessore Marinella Sclocco riguardante il Piano triennale per il 2016-2018 per i poli tecnici superiori. Si tratta dell'istituto tecnico superiore di Efficienza energetica dell'Aquila, Istituto "Nuove tecnologie per il made in Italy-Sistema agroalimentare di Teramo, dell'Istituto nuove tecnologie per il made in italy- Sistema Moda di Pescara e dell'Istituto nuove tecnologie per il made in Italy - Sistema meccanica di Lanciano.

La giunta intende aggiungere un quinto polo per l'economia dei trasporti che avrà sede ad Ortona. Infatti, diventa strategico il ruolo dell'Abruzzo dopo l'approvazione in Parlamento europeo dell'emendamento alla strategia Ue per la Regione Adriatico ionica con l'estensione della rete centrale TEN-T ai territori della dorsale adriatica italiana.

Fondamentale sarà quindi un polo che dovrà formare figure professionali nell'ambito dell'economia trasportistica abruzzese. Sempre oggi, la giunta ha deliberato di aderire al progetto "Ennio Flaiano nella cultura italiana degli anni del boom" proposto dall'amministrazione comunale di Pescara per un importo pari a 50mila euro attraverso il rimborso di spese sostenute e documentate. Si tratta di un progetto di elevata rilevanza culturale articolato in varie iniziative

Ok giunta a convenzione per casa studente Chieti

La caserma Adelchi Pierantoni e l'istituto Santa Maddalena individuati per ospitare alloggi per studenti universitari. La giunta regionale ha approvato oggi, su proposta dell'assessore Marinella Sclocco, lo schema di convenzione tra l'Azienda DSU di Chieti Pescara , la Regione Abruzzo e il Comune di Chieti che consentirà la partecipazione al bando ministeriale, a valere sui fondi della Legge 338/2000. Si tratta di un cofinanziamento ministeriale dei lavori di manutenzione straordinaria e ristrutturazione edilizia ed urbanistica.

Giunta approva finanziamento a Tollo e Castellalto

La giunta regionale ha approvato l'integrazione di un finanziamento in favore del Comune di Tollo per interventi di messa in sicurezza del rischio sismico del municipio, pari a 159mila euro.

Si tratta di risorse resesi disponibili che permettono di completare l'intervento già in parte finanziato con fondi PAR FSC per circa 144 mila euro. L'importo complessivo è pari a 317mila euro comprensivi della compartecipazione comunale pari a circa 14 mila euro. Approvata anche la rimodulazione di due interventi in un unico programma per la realizzazione di 27 alloggi di edilizia residenziale pubblica nel comune di Castellalto per l'utilizzo di un milione e 900 mila euro di risorse Par FSC in aggiunta ad un cofinanziamento di Comune e Istituto diocesano per il sostentamento del Clero di Teramo, per un totale di 3.394.705mila euro.

 




 

 

Ultima modifica il Giovedì, 31 Dicembre 2015 19:03

Articoli correlati (da tag)

Chiudi