Venerdì, 29 Aprile 2016 12:51

L'Aquila: aumento Tari del 20%, commissione Bilancio vota sì

di 

La commissione consiliare Bilancio ha approvato l'aumento del 20% della Tari, la tassa comunale sui rifiuti.

A votare sì è stata la maggioranza (non senza qualche malumore), mentre l'opposizione ha votato compatta no.

L'aumento, ampiamente annunciato, riguarderà tutte le categorie. A pagare di più saranno tanto le famiglie quanto le attività commerciali e produttive, i bar, i pub, gli alberghi e i ristoranti.

L'aggravio sarà particolarmente pesante per alcune utenze non domestiche, come i fiorai, i negozi di ortofrutta, le pizzerie al taglio e le pescherie, già stangate lo scorso anno.

Per le famiglie, invece, l'aumento medio - calcolato su un nucleo familiare tipo di 4 persone con casa di proprietà di 100 metri quadri – sarà di una sessantina di euro l'anno.

L'aumento della Tari è solo uno degli atti propedeutici per il bilancio di previsione 2016 approvati oggi dalla commissione. Tra le altre delibere votate, c'era anche quella sul contratto di servizio dell'Asm, che rimane di 14,5 milioni annui, dei quali solo 11,5 potranno essere coperti dalle tariffe. I 3 milioni mancanti dovrebbero essere attinti dagli ormai famosi 24 milioni attesi dal Governo, proprio come accadde lo scorso anno.

Per questo, afferma il dirigente del Settore finanze Fabrizio Giannangeli, nel caso questi soldi non dovessero arrivare, a luglio potrebbero anche scattare, come clausola di salvaguardia, ulteriori aumenti.

Tutto dipenderà, dunque, da quel che accadrà nei 20 giorni di diffida prefettizia che inizieranno il 2 maggio.

Domani, in consiglio comunale, saranno votati solo gli aumenti Tari e gli altri atti propedeutici approvati oggi in commissione. Questa sera, invece, ha fatto sapere l'assessore Cocciante, la giunta approverà un bilancio di previsione “a zero”. Rimane dunque fondamentale il trasferimento dallo Stato del contributo straordinario di 24 milioni, senza il quale non sarà possibile programmare alcunché.

La maggioranza ha già fatto sapere di essere pronta a mettere in atto forme di protesta eclatanti (dimissioni in blocco) qualora i soldi non dovessero arrivare.

Per quanto riguarda, invece, il bilancio consuntivo, qualche giorno fa è arrivata l'approvazione della giunta. Prima di approdare in consiglio, tuttavia, dovrà passare in commissione Bilancio e ottenere i pareri dei revisori di conti (che dovranno presentarli entro domani).

 

Ultima modifica il Venerdì, 29 Aprile 2016 13:25

Articoli correlati (da tag)

Chiudi