Lunedì, 09 Maggio 2016 02:53

Amministrative, la carica dei 2500: tutti i Comuni abruzzesi al voto

di 

Sono 72 i comuni abruzzesi che il prossimo 5 giugno andranno al voto, per un totale di oltre 270 mila elettori.

Sabato sono scaduti i termini per la presentazione delle liste. Gli aspiranti consiglieri che si sono candidati sono circa 2 mila 500.

Ecco una sintetica panoramica sulle candidature.

I comuni più popolosi nei quali si andrà a votare sono Francavilla, Lanciano, Roseto, Sulmona e Vasto, tutti sopra i 15 mila abitanti. Quello più piccolo è Carapelle Calvisio con i suoi 82 abitanti. In questo borgo dell'Aquilano, situato nel Parco nazionale del Gran Sasso, gli aspiranti sindaco sono ben sette, per un totale di 55 candidati. Molti di questi, però, sono guardie carcerarie, carabinieri e poliziotti, candidatisi per beneficiare del mese di aspettativa retribuita previsto dalla legge. Il sindaco uscente, Domenico Di Cesare, sta meditando di scrivere una lettera al ministero degli Interni. Al voto, peraltro, andrà anche la vicina Castelvecchio Calvisio, che un anno fa venne commissariata per lo stesso motivo: a votare andarono in cinque dopo che venne presentata una sola lista, composta unicamente da poliziotti e guardie penitenziarie.

Sfide interessanti attendono la Marsica. A Tagliacozzo, l'ex sindaco Maurizio Di Marco Testa, malgrado sia sotto inchiesta con l'accusa di tentata concussione, ha deciso di ricandidarsi ricandidato. Contro di lui correranno Vincenzo Montelisciani, Vincenzo Giovagnorio, Latessa Maria Zaccone e Massimo De Maio.


 

Sulmona

A Sulmona i candidati sindaco sono sette, per un totale di 19 liste. A correre per la poltrona di primo cittadino saranno Bruno Di Masci, appoggiato da otto liste compreso il Pd (che però correrà senza simbolo); Annamaria Casini, sostenuta da sei liste e soprattutto dall'assessore regionale alle aree interne, Andrea Gerosolimo; Elisabetta Bianchi, Forza Italia, Domenico Capaldo (Sel), Alessandro Lucci (Sulmona bene in comune), Alberto Di Giandomenico (Sovranità Sulmona) e Simone Giovarruscio (Movimento 5 Stelle).

Lanciano

Tre candidati sindaco e 17 liste: a Lanciano cerca una riconferma il sindaco uscente Mario Pupillo, appoggiato dal centrosinistra; gli altri due candidati sono Errico D'Amico, sostenuto dal centrodestra, con otto liste che vanno da Forza Italia a Fratelli d'Italia e Noi con Salvini, e Tonia Paolucci, appoggiata da Casapound e altre tre liste.

Roseto

A Roseto, unico comune del teramano con più di 15 mia abitanti chiamato al voto, i candidati sindaco sono tre mentre le liste 15. La sfida è tra il sindaco uscente, di centrodestra, Enio Pavone, il candidato del centrosinistra Sabatino Di Girolamo, e la candidata “civica” Rosaria Ciancaione.

Francavilla

A Francavilla sono quattro i candidati sindaco: l'uscente Antonio Luciani, centrosinistra, cercherà il bis correndo contro Alessandro Mantini, centrodestra, Livio Sarchese, M5S, e Stefano Di Renzo, sostenuto da tre liste (Uniti a Sinistra, Abruzzo Civico, Solo Francavilla).

Vasto

A Vasto si sfideranno Massimo Desiati (Forza Italia, Fratelli d'Italia- Alleanza Nazionale più altre liste civiche), Ludovica Cieri (Movimento 5 Stelle), Edmondo Luadazi (Il Nuovo Faro e Rinascita Vastese), Francesco Menna (Partito democratico, Si per Vasto, Filo Comune, Avanti Vas sto e Città Virtuosa) e Massimiliano Montemurro (Democrazia cristiana e Vasto la mossa giusta).

Tutti i Comuni al voto

Provincia dell'Aquila: Alfedena, Bisegna, Calascio, Campotosto, Canistro, Capitignano, Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio, Cerchio, Civita d'Antino, Civitella Roveto, Cocullo, Fossa, Ofeba, Ortone dei Marsi, Ortucchio, Ovindoli, Pereto, Prezza, Rivisondoli, Roccaraso, San Vincenzo Valle Roveto, Scontrone, Scurcola Marsicana, Secinaro, Sulmona, Tagliacozzo, Tornimparte, Villalago.

Provincia di Teramo: Basciano, Bellante, Castellalto, Colonnella, Cortino, Pietracamela, Roseto degli Abruzzi.

Provincia di Pescara: Civitella Casanova, Collecorvino, Cugnoli, Manoppello, Penne, Pescosansonesco, Picciano, Popoli, Sant'Eufemia a Maiella, Serramonacesca, Tocca da Casauria.

Provincia di Chieti: Archi, Carunchio, Casacanditella, Casalanguida, Casalbordino, Casoli, Celenza sul Trigno, Colledimacine, Dogliola, Fara San Martino, Fraine, Francavilla al mare, Lama dei Peligni, Lanciano, Lentella, Pennadomo, Pietraferrazzana, Quadri, Rocca San Giovanni, San Giovanni Teatino, San Martino sulla Marrucina, Sant'Eusanio del Sangro, Scerni, Tufillo, Vasto. 

 

Ultima modifica il Lunedì, 09 Maggio 2016 09:08

Articoli correlati (da tag)

Chiudi