Lunedì, 09 Settembre 2013 14:36

Miss, Ferrari e fiction: le idee dell'amministrazione per il rilancio del turismo

di 

Sono state presentate stamane in conferenza stampa, dall'assessore Lelio De Santis, le prossime iniziative dell'amministrazione comunale in ambito turistico.
Le finali nazionali di Miss Grand Prix e Mister Italia, il raduno delle Ferrari, quello delle Alfa Romeo Duetto e la registrazione in città di una puntata de I Cesaroni sono alcune delle iniziative promosse da De Santis, che mira a rilanciare il turismo a L'Aquila attraverso l'interazione con spettacoli, televisione e auto di lusso.

Si inizia sabato prossimo, con le finali nazionali di Miss Grand Prix e Mister Italia, presso l'auditorium della Guardia di Finanza a Coppito. L'occasione, a dir la verità, non pare imperdibile: in una città che proprio in queste settimane conclude il primo iter di candidatura a Capitale Europea della Cultura, presentare come occasione di rilancio turistico la finale di un concorso di bellezza sembra quantomeno discutibile. Chissà poi se la senatrice Stefania Pezzopane, che oltre ad essere il referente politico della candidatura si è spesso interessata alle tematiche di genere, è a conoscenza dell'evento. Finora non ne abbiamo notizia, ma in compenso sappiamo chi ci sarà il 14 settembre a presenziare il concorso: i presidenti delle giurie Maria Grazia Cucinotta e Sebastiano Somma, ma anche la ex velina Veridiana Mallman e il 'sensitivo' Solange. A presentare l'evento Jo Squillo, l'icona trash punk degli anni '80.

La presenza delle miss in costume da bagno e dei muscolosi e oleati mister non si limiterà solo alle sfilate dentro l'auditorium della caserma. Le miss (e come potrebbe essere altrimenti?) saranno protagoniste anche di un concorso fotografico che “coinvolgerà un gruppo di fotografi tra i più noti d'Italia”, come evidenzia lo stesso De Santis. 35 bellissime ragazze che, per due pomeriggi, si faranno fotografare nel centro storico del capoluogo, una sorta di “miss macerie” come ha ribattezzato ironicamente l'iniziativa una giornalista presente all'incontro. De Santis, invece, è serissimo e ci crede: “Vogliamo far tornare d'attualità la città sul piano nazionale - sottolinea più volte - dobbiamo utilizzare tutto quanto a nostra disposizione per promuovere il turismo e stimolare l'attenzione dell'Italia. Per quest'anno l'evento si svolgerà qui, con nostro grande sforzo, visto che normalmente appuntamenti del genere si organizzano a Pescara. Auspico che L'Aquila diventi la sede unica di tutte le edizioni future della manifestazione”. L'Aquila come Salsomaggiore per Miss Italia, insomma. Non solo concorsi, però. Sempre il pomeriggio di sabato 14 arriveranno direttamente da Maranello alcune Ferrari, già presenti nel centro storico del capoluogo negli anni scorsi: “Per l'occasione le miss saliranno probabilmente a bordo delle Ferrari”, spiega De Santis. Giusto per non farci mancare nessun cliché.

Tra le iniziative presentate dall'assessorato al turismo, è lodevole – almeno rispetto al resto – un workshop e una mostra fotografica su L'Aquila i prossimi 23 e 24 settembre, presso l'Istituto di Cultura Italiana di Budapest (Ungheria), in accordo con l'ICE (Istituto per il Commercio con l'Estero) e l'ambasciatrice italiana in Ungheria, Maria Assunta Accili (originaria dell'Aquila e figlia dell'accianese ex parlamentare democristiano Achille Accili). Altri eventi in programma sono una produzione cinematografica a ottobre (di cui l'assessore non ha voluto per ora rivelare nulla), la realizzazione di una puntata della fiction I Cesaroni a L'Aquila (la trama si baserà su un colloquio di lavoro per la Basilica di Collemaggio da parte di una restauratrice) e la realizzazione delle “divertimappe”, finanziate dal Comune per un importo di poco inferiore ai ventimila euro, guide turistiche per bambini a cura della illustratrice italiana di Harry Potter Serena Miglietti. Presente all'incontro anche Gaetano Vaccaro, del club Alfa Romeo Duetto di Biella, che ha annunciato l'arrivo a L'Aquila, sempre per sabato 14 settembre, di circa 30 Duetto d'epoca provenienti da ogni zona d'Italia.

Il prossimo weekend aquilano sarà, dunque, un fine settimana in stile Costa Smeralda. Senza dimenticare che in Piazza Duomo ci sarà “Piazza Ovale”, festa del rugby cittadino che vede la partecipazione di tutti i club rugbystici dell'Aquila, nonché il patrocinio del Comune stesso: “Non ci saranno sovrapposizioni, le Ferrari si esibiranno lungo il corso”, dice De Santis. Nessun accenno, però a un auspicabile 'sfruttamento' turistico di una delle peculiarità che abbiamo da sempre: il rugby. Meglio le miss e le auto di lusso, almeno secondo l'amministrazione comunale.

La pianificazione turistica in questa città sembra non esistere (a prescindere da eventi sismici e ricostruzione), nonostante potrebbe essere utilizzata per caratterizzare il nostro territorio (unico, per certi aspetti) e differenziarlo da altre realtà, grazie ad alcune peculiarità, come il succitato rugby, o lo stesso Auditorium del Parco, il cui brand firmato Renzo Piano farebbe venire l'acquolina in bocca a tutti gli esperti di marketing turistico e agli assessorati di mezza Italia. Ma di questo l'amministrazione non sembra curarsi, occupata com'è a far venire a L'Aquila donne in costume, machi oleati e Ferrari.

Ultima modifica il Martedì, 10 Settembre 2013 01:41

Articoli correlati (da tag)

Chiudi