I consiglieri comunali di minoranza di Castel del Monte Daniele Petricola, Ilaria Favro e Dante Aloisi tornano ad attaccare il sindaco del paese Luciano Mucciante.
Al centro delle rimostranze, alcune interrogazioni e interpellanze riguardanti, di nuovo, il servizio di lavanderia della casa di riposo Suor Orientina Germano; interpellanze alle quali, secondo gli esponenti dell'opposizione, il primo cittadino avrebbe dato risposte evasive.
“Il sindaco” scrivono i tre consiglieri in una nota “invece di rispondere alle nostre domande, ci spiega come dobbiamo fare l’opposizione e ci dà lezioni di democrazia. Pensa di governare il paese come se fosse “di sua proprietà” e non si vergogna neanche di scriverlo. Si comporta come un despota per Castel del Monte”.
“Il Comune” proseguono i tre consiglieri “non è un’attività privata e il sindaco non può “comandare”, deve “amministrare”. Fino a prova contraria siamo ancora in democrazia. Il sindaco deve tenere conto dell’opinione dei suoi cittadini e dei consiglieri di minoranza che ne rappresentano il 50%”.
“Ci piacerebbe anche conoscere l’opinione dei consiglieri di maggioranza” continua la nota che finora sono rimasti impassibili di fronte a queste risposte umilianti date alla nostra gente”.
“Comunque” concludono i tre “vogliamo rassicurare il sindaco: noi sappiamo bene come si fa l’opposizione e conosciamo benissimo la democrazia. Risponda alle nostre domande, invece di disprezzare l’opposizione che sta facendo il suo dovere: cioè vigilare sull’operato della maggioranza e proporre soluzioni alternative. Chiediamo e pretendiamo rispetto”.