Venerdì, 23 Settembre 2016 17:14

L'Aquila, da giunta ok a procedura presentazione progetti parte seconda. Sì anche a manutenzione Musp

di 

La giunta comunale ha approvato la procedura di presentazione dei progetti parte seconda allo sportello unificato Comune  - Usra.  La proposta è stata presentata dall'assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano.

"Attraverso questo atto deliberativo - ha spiegato l'assessore Di Stefano - sono state definite le procedure e le competenze in merito alla presentazione, allo Sportello unico attivato dal Comune e dall'Ufficio speciale per la Ricostruzione, dei progetti parte seconda e inizio lavori in pendenza dell'autorizzazione del Genio Civile.  In particolare, viene stabilito che l'unico soggetto deputato alla presentazione del progetto allo Sportello è il presidente del Consorzio, il procuratore speciale, l'amministratore del condominio o il singolo proprietario, senza possibilità di delega ad altri soggetti. I progetti carenti anche di uno solo degli elaborati tecnico amministrativi indicati nelle check list dell'Usra, del Comune e della Soprintendenza Unica, se richiesto, sono irricevibili e quindi non saranno accettati dagli operatori che, da parte loro, si limiteranno a rilasciare verbale di rilevazione delle carenze documentali.

I lavori dovranno cominciare entro  trenta giorni dalla data della pubblicazione del Buono Contributo. In assenza dell'autorizzazione del Genio Civile, entro lo stesso termine, dovranno comunque iniziare i lavori non strutturali. Eventuali, successive sospensioni dovute ai ritardi nel rilascio dell'autorizzazione del Genio Civile, ed imputabili esclusivamente a quest'ultimo, saranno oggetto di concessione di proroga da parte dell'Amministrazione comunale. Ad oggi, - ha proseguito Di Stefano - nel complesso procedimento relativo alle pratiche di ricostruzione, sono presenti varie situazioni che generano ritardi o inefficienze tali da richiedere l'intervento dell'Amministrazione ai fini di un efficientamento del processo. Riteniamo necessario, pertanto, che tutti gli attori concorrenti alla definizione del procedimento siano a conoscenza del processo e che assumano in ogni fase le relative responsabilità riconosciute".

Approvato progetto esecutivo manutenzione Musp

La giunta comunale, accogliendo una proposta deliberativa dell'assessore alla Ricostruzione pubblica Maurizio Capri, ha approvato anche il progetto esecutivo riguardante la manutenzione dei Moduli ad uso scolastico provvisorio (Musp).

Il costo complessivo degli interventi, finanziati con fondi Cipe, è pari a 547mila 408 euro. "L'Amministrazione Comunale – a ha dichiarato l'assessore Capri - intende procedere ai lavori al fine di salvaguardare i requisiti di durabilità e accessibilità dei Musp del territorio comunale. Il settore Ricostruzione pubblica ha provveduto alla redazione della progettazione esecutiva degli interventi, che riguardano, in particolare, la Scuola Secondaria Dante Alighieri di Paganica, la Scuola Infanzia e Primaria Circolo Rodari  di Pianola, la Scuola dell'Infanzia e Primaria Circolo Didattico "G. Marconi – Santa Barbara", la Scuola dell'Infanzia e Primaria Circolo Rodari –di Pagliare di Sassa, la Scuola dell'Infanzia e Primaria Circolo Amiternum – Pettino-Vetoio,  la Scuola Secondaria di primo grado di Sassa,  la Scuola Primaria Madonna delle Grazie di Coppito, l'Asilo Nido di via Ficara, la Scuola Secondaria di primo grado "Giuseppe Mazzini", la scuola "S. Sisto. Si tratta di un progetto – ha concluso l'assessore Capri – importante ai fini di una manutenzione complessiva di queste strutture, che sono parte integrante del patrimonio scolastico comunale a seguito del sisma del 2009, volti a garantirne la fruibilità nelle migliori condizioni ".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi