"Nei giorni scorsi mi era stata sottoposta l’eventualità di una candidatura a sindaco dell’Aquila nelle prossime elezioni amministrative nello schieramento di centrodestra, alla luce della mia trascorsa esperienza politica alla Regione Abruzzo e al Comune del capoluogo di Regione; sebbene da nove anni non avessi più partecipato a riunioni politiche, mi sono riservato di valutare la proposta nel solo caso di convergenza unitaria delle compagini partitiche".
Si legge in una nota firmata da Luca Bergamotto, direttore di LaQtv che, a poche ore dalla proclamazione del candidato sindaco di centrosinistra, ha annunciato la sua "indisponibilità" a scendere in campo, già comunicata "alle rappresentanze delle forze politiche da cui aveva tratto origine l’invito. Desidero renderla nota anticipatamente al risultato delle primarie del Partito democratico - ha aggiunto Bergamotto - volendo continuare a svolgere la mia professione di giornalista con equilibrio e, soprattutto, libertà di giudizio".
Una doccia fredda, l'ennesima, per la dirigenza locale di Forza Italia che aveva lavorato all'ipotesi Bergamotto trovando sponda nel segretario provinciale di 'Noi con Salvini', Emanuele Imprudente, e nel futurista Salvatore Santangelo.
A questo punto, i forzisti potrebbero rilanciare la candidatura del capogruppo in Consiglio comunale, Guido Quintino Liris, già annunciata e formalizzata, e poi messa da parte per perseguire l'unità della coalizione.
Forza Italia: "Liberi da qualsiasi vincolo di coalizione"
"Apprendiamo con rammarico, la decisone del dott. Luca Bergamotto, di ritirare la disponibilità a correre come candidato sindaco delle forze politiche che compongono il centro destra. Al momento dell'indicazione del dott. Bergamotto, persona di grande spessore professionale e di grande esperienza politica, credevamo di poter aggregare attorno al suo nome tutte le forze politiche e civiche del centro destra. Questo non si è purtroppo verificato a causa della indisponibilità di altri soggetti politici a percorrere la strada dell'unità".
Si legge in una nota del coordinatore comunale di Forza Italia, Stefano Morelli. "Abbiamo cercato di percorrere tutte le strade possibili per ottenere l'unità della coalizione, arrivando a congelare la sua ipotesi di candidatura a primo cittadino. Da ora Forza Italia si ritiene libera da qualsiasi vincolo di coalizione e nelle prossime ore comunicherà la propria determinazione".